Due giornate di studio sulla Sclerosi Multipla

Studiosi da tutto il mondo a Gallarate il 28 febbraio e il 1° marzo per festeggiare il 50° anniversario del Centro Studi Sclerosi Multipla del Sant’Antonio Abate, primo Centro italiano, fondato nel 1963

"Sclerosi Multipla il progresso delle conoscenze in 50 anni": questo il tema del convegno scientifico organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Gallarate che si terrà il 28 febbraio. Un evento che nel 2013 coincide con il cinquantesimo anniversario della fondazione del Centro Studi Sclerosi Multipla del Sant’Antonio Abate.
È tradizione per l’Azienda gallaratese organizzare annualmente un evento scientifico di alto livello per migliorare le conoscenze nell’ambito di cura della Sclerosi multipla e come nel passato l’iniziativa si concluderà con la riunione del gruppo di studio sclerosi multipla della Società italiana di Neurologia dedicata alla discussione dei prossimi progetti. Il convegno si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto Filosofico Aloisianum a Gallarate.
Le due giornate saranno dedicate all’approfondimento scientifico della malattia. Particolare attenzione sarà data agli aspetti epidemiologici e clinici, alla genetica, ai biomarkers, alla terapia cellulare e riabilitativa, oltre ai nuovi trattamenti e ai nuovi scenari organizzativi.
Oggigiorno la disponibilità di molteplici opzioni farmacologiche impone la definizione di nuovi algoritmi terapeutici e nuovi strumenti di controllo post marketing sia per un’ottimale gestione del malato sia per fronteggiare una crescente spesa sanitaria.
Nel convegno saranno presentati anche i farmaci nuovi più innovativi, i relativi meccanismi d’azione, i risultati clinici e l’impatto nelle modalità operative dei centri clinici.
Oltre ai maggiori esponenti neurologi dei Centri di cura italiani, interverranno i più autorevoli studiosi a livello internazionale. Tra questi:
Maria Pia Amato , Professore Associato Neurologia, I Clinica Neurologica, Firenze
Giancarlo Comi, Direttore Dipartimento Neurologico e Istituto Neurologia Sperimentale, Istituto Scientifico San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Alistair Compston, Professor of Neurology and head of the Department of Clinical Neurosciences, University of Cambridge
Christian Confavreux Professor of Neurology, Université Claude Bernard Lyon 1, Lyon, France
Massimo Filippi,  Professor of Neurology, Neuroimaging Research Unit, INSPE, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Gavin Giovannoni , Professor of Neurology and Centre Lead, Centre for Neuroscience & Trauma,
Blizard Institute of Cell and Molecular Science, Barts and The London School of Medicine and Dentistry
Angelo Ghezzi, Direttore Neurologia 2 – Sclerosi Multipla, Ospedale di Gallarate
Hans Peter Hartung , Professor of Neurology and Chairman of the Department of Neurology, Heinrich-Heine-University Düsseldorf
Hans Lassmann , Professor and Chair Departement of Neuroimmunology, Center for Brain Research Medical, University of Vienna
Letizia Leocani, Responsabile Centro Magnetic Intracerebral Stimulation (MAGICS) Servizio di Neurofisiologia Clinica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Gianvito Martino, Direttore Divisione di Neuroscienze, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano
Xavier Montalban, Chair of Department of Neurology-Neuroimmunology and Director of Multiple Sclerosis Center of Catalonia (CEMCat), Vall d’Hebron University Hospital, Barcelona
Alan Thompson, Professor of Clinical Neurology and Neurorehabilitation, Head of the Department of Brain Repair and Rehabilitation, Institute of Neurology,University College London (UCL)

Il Convegno è patrocinato da: Società italiana di Neurologia (S.I.N.), Fondazione Italiana S.M. (F.I.S.M.) e Associazione Amici Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate.

Il Centro Studi Sclerosi Multipla dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate, primo in Italia, venne fondato nel 1963 dal professor Carlo Lorenzo Cazzullo, noto neurologo e psichiatra, affinché si realizzasse una struttura dedicata specificatamente alla cura dei malati di Sclerosi Multipla. Dalla diagnosi all’assistenza e terapia, oltre che alla ricerca sulle cause e i meccanismi patogenetici di tale malattia.
Il Centro Studi fa parte dell’unità operativa di Neurologia, diretta da Angelo Ghezzi. Il direttore scientifico del Centro è il Professor Giancarlo Comi.
Dal 1963 lo scenario scientifico è profondamente cambiato. Importanti ricerche hanno chiarito i meccanismi attraverso i quali si sviluppa la malattia. I suoi aspetti clinici ed epidemiologici sono oggi accuratamente definiti. La diagnosi si avvale di strumenti sofisticati che permettono una diagnosi precoce e un accurato monitoraggio. Le terapie attuali consentono di ottenere un più soddisfacente controllo dell’evoluzione, in diversi casi con protratta libertà da attività di malattia. Soprattutto è migliorato il livello di assistenza con la costruzione di una rete nazionale di centri dedicati, un modello organizzativo quello italiano tra i più efficienti a livello internazionale. L’associazione dei malati si è ampiamente radicata nel tessuto sociale ed assistenziale.
In questo scenario il Centro di Gallarate continua a mantenere un ruolo attivo da protagonista. Pregnante l’attività diagnostica e di cura. Anche l’ambulatorio di terapie immunomodulari ha maturato una lunga esperienza nel monitoraggio clinico e offre ai malati diverse opzioni terapeutiche.
Partecipa a numerosi e importanti studi multicentrici nazionali e internazionali e rappresenta un punto di riferimento per molti malati. Diverse migliaia di pazienti sono stati seguiti nei cinquant’anni di attività. Attualmente sono mille e cinquecento i malati in cura.
Numerose le pubblicazioni realizzate dal Centro mirate sia al mondo accademico sia ai malati e famigliari.
L’Associazione Amici centro studi sclerosi multipla di Gallarate ha in calendario 2013 una serie di iniziative per celebrare il 50° anniversario a sostegno della attività dell’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.