“I frontalieri sono doppiamente penalizzati”
Fabio Fedi, Fratelli d'Italia: «Voltare le spalle a un lavoratore, solo perché frontaliere, significa penalizzare i valori fondanti della nostra società»
Riceviamo e pubblichiamo
«E’ incredibile come in una terra di confine come la nostra i frontalieri siano trattati come lavoratori di seconda classe sia in Svizzera, che in Italia, dove comunque, con il loro stipendio, portano ricchezza e pagano le tasse.
Oggi, che siamo con entrambi i piedi nel terzo millennio, trovo anacronistico che da un lato, quello svizzero, ci siano aziende che ghettizzano i giovani lavoratori italiani invitandoli a non presentare curriculum e domanda di assunzione; dall’altro che lo Stato Italiano penalizzi i propri lavoratori frontalieri, come sulla questione dell’indennità di disoccupazione e pur disponendo di un fondo dedicato presso l’Inps e frutto degli accantonamenti applicati ai salari dei frontalieri.
Questi sono solo due esempi. Ma io credo che sulla questione frontalieri si debbano superare le misere schermaglie a cui siamo abituati ad assistere in cui ci si dà del “ratto” o “del furbo che guadagna tanto e non paga le tasse”. Il lavoratore e il lavoro sono nobili in Svizzera come in Italia, come in ogni altro luogo al mondo.
E il problema va affrontato senza pregiudizi e con la volontà di trovare risposte e soluzioni sagge finalizzate, non a incrementare il consenso politico, bensì la considerazione dell’uomo come centro di tutto: dell’economia, della società, della famiglia. Voltare le spalle a un lavoratore, solo perché frontaliere, significa penalizzare i valori fondanti della nostra società. Per me sono Fratelli d’Italia anche i lavoratori frontalieri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.