Il Carnevale di Busto compie trent’anni
Amministrazione e associazioni hanno trovato l'accordo per organizzare una serie di appuntamenti che avvicineranno i bustocchi alla sfilata tradizionale
Sono stati risolti i problemi economici e contributivi per la gestione del Carnevale. Quest’anno, grazie alla rete dei soggetti che collaborano con l’Amministrazione Comunale (Famiglia Sinaghina, Associazione Culturale Olga Fiorini, AUBAM, Corpo Musicale Pro Busto, Accademia Bustese di Pattinaggio, International Skating, Scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia, Oratorio Santa Croce, Parrocchia Sant’Anna, Sabrina Eventi, La FataPorpora Atelier), verranno organizzate una serie di iniziative “sobrie”, ma non meno interessanti legate al Carnevale giunto alla sua trentesima edizione.
In particolare il 10 febbraio alle ore 12.00 nella sala conferenze del Museo del Tessile è in programma la consegna delle chiavi della Città alle maschere cittadine, il Tarlisu e la Bumbasina. Il 15 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sala delle feste del Museo del Tessile sono previsti laboratori e giochi per bambini, “Bimbi in Maschera”, a cura di Sabrina Eventi.
La Fata Porpora Atelier proporrà nella stessa cornice l’Officina delle ghirlande e delle coroncine celtiche. Sabato 16 febbraio dalle 14.30 la sfilata dei carri allegorici, con la partecipazione del Tarlisu, della Bumbasina e dei tarlisini, della parrocchia Sant’Anna, dell’oratorio santa Croce, dell’International Skating, del Corpo musicale Pro Busto, del Gruppo Sbandieratori e Musici Besnate.
Il percorso si snoderà per il centro cittadino, in particolare passerà per via Zappellini – piazza Manzoni – via Cavallotti – corso Europa – via Bramante – via Mazzini – piazza Trento Trieste – piazza Garibaldi – via Fratelli d’Italia – via Zappellini.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 in piazza san Giovanni La FataPorpora Atelier inviterà tutti i bambini alla casa mascherata, dove sarà organizzato un vero e proprio atelier de maquillage.
Grande novità di questo “progetto Carnevale”, che durerà per tutto il 2013, è la prima edizione del premio “Giovanni Sacconago”: saranno ringraziati tutti coloro che hanno lavorato in questi 30 anni per il Carnevale e contribuito al suo grande successo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.