Il clima cambia, ICN invita i più giovani a studiarlo nell’Artico

Italian Climate Network è alla ricerca di ragazze e ragazzi, dai 14 ai 19 anni, per due settimane dalla Groenlandia al Passaggio a Nord Ovest

Capire di più cambiamento climatico? Italian Climate Network è alla ricerca di ragazze e ragazzi, dai 14 ai 19 anni, motivati e desiderosi di imparare, crescere e fare la differenza per il clima. ICN è il nuovo partner italiano di Students On Ice, un programma di studio del cambiamento climatico e di esplorazione dell’ecosistema artico dedicato ai giovani delle scuole superiori di tutto il mondo. Students On Ice nasce dalla Onlus canadese “Students on Ice Foundation” (www.studentsonice.com) ed è ormai arrivata alla sua 13esima edizione, che partirà la prossima estate, a luglio. 
La Artic Expedition 2013 durerà 2 settimane e ospiterà 70 ragazzi e ragazze, compresa una delegazione italiana. Il team sarà accompagnato da uno staff di 50 persone provenienti dalla scienza, dalla politica e dal mondo dell’arte: esperti di clima, musicisti, giornalisti, autori, dirigenti di azienda, manager. Lo staff sarà impegnato a trasmettere agli studenti conoscenze ed esperienze, un bagaglio culturale ampio e diversificato per affrontare le sfide ecologiche del futuro. 
La spedizione parta da Ottawa. Volo per Kangerlussuag (Groenlandia) e imbarco sulla M/V Sea Adventurer una rompighiaccio progettata appositamente per spingersi fino ai confini del Pianeta, nelle aree più fredde e remote della Terra. Si procede in crociera verso Nord: stretto di Davis, Isola di Baffin, Lancaster Sound. Tappa finale il Passaggio a Nord Ovest. 
Italian Climate Network selezionerà il gruppo degli studenti italiani, che avranno l’opportunità unica di imparare sul campo che cosa sono i cambiamenti climatici, come il global warming sta modificando il nostro Pianeta e quali sono gli impatti sull’ecosistema artico. ICN allarga così le sue attività ai giovani, chiamati a diventare concretamente “testimoni del clima e del futuro”. 

Per informazione 
http://www.italiaclima.org/
https://www.facebook.com/ItalianClimateNetworkk

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.