In biblioteca spettacoli e animazioni per bambini
Fino a maggio saranno 1500 gli alunni delle scuole elementari che parteciperanno agli appuntamenti organizzati in biblioteca
Saranno 1.500 circa i bambini delle scuole elementari che fino a maggio parteciperanno a spettacoli e animazioni organizzate dalla Biblioteca. In particolare alle seconde sarà proposto uno spettacolo sul "Don Chisciotte". Un eroe romantico, un classico della letteratura di tutti i tempi raccontato ai bambini con semplicità e un pizzico di umorismo da Elisa Carnelli. Lo spettacolo, tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes, narrerà dunque le imprese di un cavaliere e del suo mondo immaginario, popolato da terribili giganti, sfarzosi castelli e splendide dame che in realtà non sono che mulini a vento. Cintia Colavita Dominguez inviterà i bambini delle classi terze a scoprire un racconto di Jules Verne, "Mastro Antifer e l’isola di Fuoco". Mastro Antifer, lupo di mare in pensione, si lancia insieme ai bambini in un’avventurosa caccia al tesoro alla ricerca di un’isola deserta dove finalmente, forse, troverà la sua tanto attesa eredità.
Il Teatro della Corte di Michela Cromi proporrà alle quarte uno spettacolo di animazione misteriosa: l’enigmatica professoressa Giald, esperta di letteratura e profonda conoscitrice del genere giallo, racconterà una storia misteriosa, tratta da un libro per ragazzi, coinvolgendoli nel racconto, chiamandoli a partecipare attivamente, dando vita ai vari personaggi e alle varie situazioni e soprattutto aiutandola a risolvere il mistero, attraverso un’indagine, l’osservazione dei particolari, la stesura di un identikit, la formulazione di un’ipotesi, fino alla risoluzione finale. Le iniziative di promozione della lettura continueranno poi con i ragazzi delle medie (circa 900): a loro saranno proposti percorsi di lettura e incontri di approfondimento in biblioteca su tematiche di particolare interesse e attualità.
In biblioteca andranno anche i più piccoli: sono in programma infatti circa 20 incontri di animazione, a cura delle due bibliotecarie della sezione ragazzi, dedicati ai bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.