In caso di neve, funziona così

Amsc ha pronti i mezzi e gli uomini per "salare" le strade e spazzar via la neve che cadesse: quali compiti spettano ad Amsc e quali ai cittadini gallaratesi

Arriva la neve, con il suo carico di preoccupazioni per lo stato delle strade (e anche di polemiche, di solito). Ecco dunque il piano neve: che cosa fare e che cosa aspettarsi da Amsc se arriva la neve.

I compiti di Amsc
• con previsioni di nevicata debole (da 0 a 6 centimetri) consistono nell’attivare i mezzi spargisale che percorrono prima le strade principali, i cavalcavia e i sottopassi, poi ulteriori tratti della rete viaria, dando la precedenza a quelli di maggiore interesse (per esempio i percorsi utilizzati dal trasporto pubblico urbano). Sulle vie laterali, salvo eccezioni indicate dall’Amministrazione Comunale, la salatura non è prevista;
• con previsioni di nevicata media o intensa (pari o superiore a 7 centimetri) consistono nell’avviare gli interventi per la rimozione della neve. I mezzi percorrono innanzitutto le strade principali e le vie più trafficate, poi passano a quelle secondarie.
• In caso di neve Amsc ha a disposizione 5 mezzi spargisale, dei quali 3 da 5 metri cubi e 2 da 2 metri cubi, e 18 mezzi dotati di lame.
• La squadra reperibilità in caso di precipitazioni nevose è composta da 14 addetti per servizio, l’elenco degli spalatori conta circa 80 addetti disponibili.

I compiti dei cittadini
L’ordinanza comunale 525 del 28 novembre 2012 prevede che:
• tutti i proprietari, affittuari o chiunque altro conduca stabili fronteggianti marciapiedi devono tenere libero il marciapiede antistante la loro proprietà da cumuli di neve o, quando non esistesse il marciapiede, uno spazio della larghezza di m. 1.50 dal muro dello stabile. La neve rimossa non dovrà invadere la carreggiata e ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali;
• in caso di formazione di lastre di ghiaccio, i soggetti suddetti devono provvedere allo spargimento, sui marciapiedi di loro pertinenza, di materiale antisdrucciolo (es. decongelanti, sale, sabbia, ecc.) e a tenere sgombre le bocche di scarico e le caditoie stradali antistanti la loro proprietà;
• ove esistesse pericolo di caduta delle masse nevose dalla falda del tetto, i proprietari degli stabili devono provvedere a delimitare con opportuna segnaletica la zona di pericolo;
• si invitano i proprietari e i conducenti dei veicoli in sosta sulla carreggiata stradale, anche nelle località ove la sosta è consentita, a provvedere alla rimozione degli stessi in modo tale da non ostacolare le operazioni di pulizia delle strade mediante mezzi sgombraneve.

Il Comune ricorda anche che in caso di nevicate, anche lievi, è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici. Anche perché per i parcheggi del territorio, inclusi quelli che si trovano nei pressi delle scuole non è previsto lo sgombero neve da parte di Amsc, impegnata a tenere sgombre le strade. I cittadini potranno segnalare eventuali situazioni critiche contattando telefonicamente Amsc al numero 0331/707.700. Per situazioni di emergenza (caduta alberi, ecc.) è necessario contattare i Vigili del Fuoco al numero 112.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.