Internet e gli adolescenti, se ne parla a Villa De Strens

Un incontro pubblico condotto dalla Dott. Laura Turuani per venerdì 1 marzo, alle 21, ingresso libero

Venerdì 1 marzo alle ore 21, a Villa De Strens, sede del Palazzo Comunale di Gazzada Schianno, si svolgerà un incontro pubblico dedicato agli adulti, sul tema gestione delle relazioni adolescenziali al tempo di Internet e dei social media.  Ora "nativi digitali", a breve "touch generation": nati e cresciuti dopo la rivoluzione di Internet, i bambini e gli adolescenti apprendono, giocano, comunicano, stabiliscono e gestiscono relazioni utilizzando protesi tecnologiche che i genitori hanno fornito loro sin dai primi anni di vita.  Questa immersione tecnologica come cambia la relazione che le giovani generazioni intrattengono con il sapere, i coetanei, la famiglia, l’amore?
Come si gestiscono solitudine e distanza relazionale avendo a disposizione strumenti che consentono di
rimanere sempre in contatto? Come mai la "piazza virtuale" dei social network, collocata in casa, tende a sostituire la socializzazione spontanea dei giardinetti e dei cortili? Che cosa distingue un uso fisiologico
della rete e dei giochi virtuali da nuove forme di dipendenza?
L’incontro verrà condotto dalla Dott.ssa Laura Turuani, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico per adolescenti e adulti. Socia dell´Istituto Minotauro di Milano che da più di 25 anni lavora nel campo della prevenzione, intervento e formazione per le problematiche giovanili.
La Dott.ssa Turuani da qualche anno, insieme ad un equipe di colleghi, si è interessata di approfondire
l’area delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla comunicazione virtuale in adolescenza
Insegna “Psicologia dello sviluppo” presso l´Università dell´Insubria di Varese e “dipendenze non
chimiche” presso la scuola di specializzazione in psicoterapia per adolescenti e giovani adulti ArpadMinotauro di Milano.
Ha pubblicato con Matteo Lancini ‘Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza’ per Franco
Angeli.La conferenza rientra nel progetto "Immigranti e nativi digitali a tu per tu", che ha visto impegnati con la bibliotecaria un gruppo di preadolescenti ed un gruppo misto genitori-insegnanti che ha assistito ad un ciclo di incontri nei quali partendo da delle letture si è riflettuto su luci e ombre, opportunità e rischi nell’uso dei mezzi di comunicazione digitali, per “scoprire” il mondo online, insieme e in maniera sicura.

Gli incontri proseguiranno poi con altri 2 appuntamenti:
– "Incontro a tu per tu immigranti e nativi digitali" – Serata riservata a chi ha seguito il ciclo di incontri
condotti dalla bibliotecaria
– Conferenza rivolta alle classi 2^ e 3^ media sulla promozione della lettura per ragazzi e adolescenti in
Internet. L’incontro verrà condotto da Caterina Ramonda, bibliotecaria e redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi. Collaboratrice di riviste di settore sulla letteratura per ragazzi.

Per informazioni Biblioteca Comunale
Tel.: 0332 464237 – bibliotecattiva@gmail.com
Orari: 
Lunedì 14.30 – 18.00
Martedì 9.00 – 12.00
Giovedì 14.30 – 18.00
Venerdì 9.00 – 12.00
Sabato 9.00 – 12.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.