Più efficenza in Comune? I risparmi in parte andranno ai lavoratori

Il rapporto tra i dipendenti e l'Amministrazione Comunale è teso, Palazzo Borghi punta ad ottenre risorse dalla riqualificazione e razionalizzazione delle spese prevista da un Decreto del 2011

Aria sempre tesa, nei rapporti tra l’Amministrazione Comunale e i lavoratori: se i dipendenti hanno alzato il tiro anche sui partiti della maggioranza di centrosinistra, l’Amministrazione comunale risponde ribadendo «la propria volontà di confronto costruttivo, nel rispetto delle norme che regolano l’erogazione dei fondi produttività» e gioca la carta della razionalizzazione delle spese, che va anche a favore degli stessi lavoratori. Si parla del Decreto Legge 98/2011 che prevede l’introduzione di piani di razionalizzazione e riqualificazione delle spese: «Fino al 50% di quanto effettivamente risparmiato, a partire dal 2013, può essere destinato alla contrattazione integrativa e contribuire al trattamento economico dei dipendenti» spiega ancora Palazzo Borghi. L’Amministrazione gallaratesedice di essere disponibile alla discussione e – indirettamente – sllecita l’aperttura del confronto sul tema, ricordando che «il piano di risparmio necessario all’attivazione di tale pratica deve essere approntato nei primi mesi dell’anno». Dal municipio si spiega anche che sarebbero risorse aggiuntive rispetto a quelle che sono vincolate alle norme del Decreto Legge 78, «nel cui rispetto sono stati calcolati i fondi per la produttività aggiuntiva 2011 e 2012» (nodo del contendere con i lavoratori).


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.