Quanto e come spende il Comune? Basta un click

L'amministrazione ha attivato una pagina sul sito del Comune nella quale sono rendicontate tutte le spese sostenute, dalle più piccole alle più grandi

Parlare di “Comune trasparente” non è uno slogan elettorale e nemmeno una promozione commerciale: è quanto accaduto in questi pochi mesi di nuova amministrazione del Comune di Legnano. Attraverso il sito www.legnano.org ogni cittadino può oggi entrare all’interno della macchina comunale e vedere, senza alcun filtro, come vengono stanziati, erogati e spesi i soldi della comunità. Basta un semplice click sull’apposito banner posto nella home page del sito e si entra nell’area “Amministrazione Aperta”, dove ogni atto che preveda una spesa è a disposizione del cittadino. Nell’informazione è visibile il nome del beneficiario e i suoi dati fiscali, l’importo, l’ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo, e tutta la documentazione inerente il progetto selezionato (curriculum del soggetto incaricato, nonché contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio).
“Amministrazione Aperta” è un obbligo di legge dal 1 gennaio 2013 e Legnano è uno tra i primissimi comuni italiani ad avere attivato in modo completo il servizio.

Con un altro semplice click su “Servizi on-line”, è inoltre possibile a tutti visionare, copiare e stampare ogni atto della Giunta e del Consiglio Comunale, tutti gli atti di competenza del Direttore Organizzativo, della Segreteria Generale e dei Dirigenti di Settore, oltre che ogni atto pubblicato all’Albo Pretorio on-line, e la possibilità di iscriversi, sempre on-line, ai servizi educativi.  «Si tratta di un obiettivo primario – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Digitale Umberto Silvestri – mirato al conseguimento di quello spirito di condivisione che sta alla base di ogni successo politico ed amministrativo. Devo anche dire che senza il grande spirito di squadra e l’impegno profuso oltre il dovuto da parte dei responsabili comunali, l’obiettivo non sarebbe stato raggiunto. Un grazie di cuore pertanto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo utilissimo servizio e un invito a tutti i cittadini ad usufruirne fin da subito».

Raggiunto questo primo e importante risultato, altri obiettivi sono ora in calendario: concludere la configurazione del sito per il pagamento on-line di imposte, rette, multe, effettuare iscrizioni a scuole, servizi alla persona, facilitare le autocertificazioni e l’emissione di certificati con timbro digitale, cioè documenti che abbiano validità anche se forniti on-line, e infine rivedere la struttura grafica del sito stesso per renderlo più accattivante e facilmente navigabile.
«Siamo sulla buona strada – aggiunge l’assessore Silvestri -; stiamo partecipando a bandi regionali che co-finanziano queste iniziative. Far risparmiare tempo e denaro ai nostri concittadini credo sia la dimostrazione di un buon pratica di governo della città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.