Studenti in gara per la migliore idea di impresa

Terza edizione del concorso "latuaideadiimpresa" che vede coinvolte le scuole di 18 province d'Italia. A maggio le premiazioni

Quasi un centinaio di ragazzi appartenenti a tre diversi istituti superiori: sono questi i numeri della partecipazione varesina alla terza edizione de latuaideadimpresa®, la gara nazionale che premia il miglior progetto imprenditoriale ideato dagli studenti delle scuole superiori del Paese.  

Un’iniziativa di SFC Sistemi Formativi Confindustria e del Gruppo Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria, realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca, portata avanti a livello locale dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.   

Dopo che nelle scorse settimane i ragazzi hanno inviato i loro business plan, si è passati alla fase due: quella della presentazione dei 5 progetti aziendali in gara, attraverso la registrazione dei video avvenuta nelle aule della LIUC – Università Cattaneo.

Gli studenti hanno scatenato la loro creatività per riassumere, in un filmato di massimo due minuti, la loro idea d’impresa.  I contributi verranno ora messi on line sul sito www.latuaideadimpresa.it e saranno votati da centinaia di imprenditori. È sulla base del loro giudizio che a fine maggio avranno luogo sia la premiazione delle tre migliori idee di ciascuna provincia, sia la premiazione per il titolo nazionale. 

Gli studenti coinvolti dal Gruppo Giovani Imprenditori appartengono all’Isiss F. Daverio di Varese, all’Istituto J. M. Keynes di Gazzada Schianno e all’Isis Valceresio di Bisuschio. 
“La prova sul campo, l’immedesimazione – spiega il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali varesina, Roberto Caironi – sono sempre il miglior modo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Con latuaideadimpresa®, anche quest’anno, vogliamo far toccare con mano la concretezza di quella cultura d’impresa di cui il nostro territorio è così ricco. Abbiamo chiesto agli studenti di progettare un’idea aziendale con un vero business plan che ne certifichi la sostenibilità economica. Un gioco, certo, ma attraverso il quale abbiamo scoperto delle vere potenzialità. I ragazzi coinvolti non sono stati semplicemente bravi ed originali. Hanno dimostrato, anche grazie all’aiuto dei loro professori, competenza, passione e capacità innovative. Le stesse caratteristiche che nel mondo economico reale fanno la differenza tra un successo e un insuccesso imprenditoriale. Ora speriamo che uno di questi cinque progetti varesini possa farsi valere anche a livello nazionale con un buon piazzamento”. 
In tutto, sono 18 le provincie italiane in gara con Varese in questa nuova edizione delatuaideadimpresa®: Alessandria, Benevento, Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova, La Spezia, Macerata, Monza e Brianza, Padova, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Trieste, Venezia, Verona e tutta la Sicilia, per un totale di 8.000 ragazzi e oltre 600 docenti. 
Realizzato in collaborazione con partner come Cariparma e Carispezia, Umana, Noberasco e Istituto Nazionale dei Tributaristi, e con il supporto di LUISS Guido Carli e Luiss Summer School,  il progetto latuaideadimpresa® utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. Grazie a ciò, la piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale e continuamente integrato da video, foto, commenti, votazioni. Una vera e propria rete nazionale fra scuola e impresa, costruita sul dialogo fra studenti, insegnanti ed imprenditori, come evidenziano i 600.000 contatti generati nel 2012. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.