“Una sera con i briganti”

Giovedì 7 febbraio Gaetano Allegra presenta il suo libro “Il demonio di Sant’Andrea”, storia ambientata in Basilicata negli anni del brigantaggio. Prima, la cena con di prodotti tipici lucani

Una sera con i briganti al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo: giovedì 7 febbraio, alle ore 21.30, Gaetano Allegra presenta il suo libro “Il demonio di Sant’Andrea”, pubblicato nell’aprile 2012 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni. Un romanzo storico che Rita Borsellino ha definito «ricco di ideali nobili e cristallini», tanto da decidere di dedicargli una prefazione scritta di proprio pugno. Ambientato nella Basilicata del 1860, il romanzo è una storia di fantasia inscritta in un contesto più puramente storico, nel quale il brigantaggio lucano (Carmine Crocco in primis) è riportato con rara fedeltà e rarissima dovizia di particolari.

Introdurrà la serata il curatore dell’opera Giuseppe Musolino.  Dalle 19.30 ci sarà la possibilità di cenare con prodotti lucani, con orecchiette alle cime di rapa, formaggi e salumi di Stigliano con friselle, a prezzo fisso 10 euro (info e prenotazioni: 3477259177). Sarà possibile accompagnare la cena con vino Aglianico di Montalbano jonico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.