Varese ko a Pavia, ora la classifica preoccupa
Biancorossi battuti dal Cus 18-5 dopo essere stati sotto 13-0; la mini reazione porta a una sola meta (Pellumbi), poi i gialloblu chiudono i conti
Il Varese visto a Pavia è sembrata un’altra squadra rispetto a quella che solo una settimana fa aveva dato filo da torcere al Lumezzane. I biancorossi sono stati intatti sconfitti dai padroni di casa con il punteggio di 18-5 e ora si trovano al quart’ultimo posto della classifica in Serie C Elite.
A Pavia è finalmente tornato in prima linea Davide Verdelli; assente invece Christian Affri reduce da un’influenza, De Martino è stato schierato apertura e Porcelli estremo.
La partita: una delle prime azioni di gioco ha visto Gino Gramaglia involarsi verso la meta, ma dopo pochi metri di corsa ha perso palla facendo svanire l’azione. Due piazzati in favore del Varese, il primo corto e il secondo sul palo, sono stati falliti da De Martino e così i biancorossi hanno iniziato a subire i padroni di casa, prima abili nel guadagno territoriale e poi, a 5′ dal riposo, bravi a passare in vantaggio con la meta dell’apertura Guglielmo Verona. Fallita la rasformazione da Disetti si è giunti a fine tempo con il 5-0 per il Cus Pavia.
Nel secondo tempo, l’andamento del match non è cambiato e al quarto d’ora l’italonigeriano Louis Onuigbo ha marcato la meta del 10-0 per i padroni di casa; Mario Disetti non ha trasformato, ma qualche minuto dopo ha realizzato il piazzato del 13-0.
Dai biancorossi è arrivata allora una piccola reazione durata alcuni minuti, che ha portato (38′) Klaudio Pellumbi (foto sopra) a segnare la sua prima meta tra i seniores, ma De Martino ha nuovamente mancato la trasformazione (13-5). Pochi attimi dopo, il Pavia con Argenton ha ristabilito le distanze mettendo a segno la meta del definitivo 18-5 (foto a lato: i tre marcatori di meta dei pavesi).
C’è stato anche il tempo di vedere il rosso inflitto dall’arbitro Platania a Simone Banfi reo di aver dato una scarpata forse non voluta a Carlo Cullaciati, varesino trasferito per studi proprio all’università di Pavia. Stesso percorso per il fratello Alessandro fermo ai box da qualche settimana. Festeggia quindi Nino Prini, tecnico del Cus, con la seconda vittoria stagionale della sua squadra che si allontana così dagli ultimi due posti della classifica che significherebbero retrocessione diretta. Altra sconfitta invece per il team di Pella e Croci che ora è al quartultimo posto. Varese e Pavia sono nelle due posizioni che potrebbero portare alla retrocessione, ma i calcoli andranno fatti a fine stagione quando si saprà quante squadre saliranno in serie B, quante andranno nei gironi elite e altre combinazioni che ora è difficile prevedere.
Cus Pavia – Varese 18-5 (5-0)
Varese: Porcelli (Jelmini), R. De Cecilia, Taverna, Salvalajo, Gramaglia (Pellumbi), De Martino, Davincini (Banfi), Bobbato (c), S. Sessarego (Albini), Contardi, Lacchè, Caputo (Magistrali), Gulisano, Verdelli (Lawhaidi), Bosoni (Maletti). All.: Pella e Croci.
Risultati 13a giornata: Ospitaletto-Bergamo 31-12; Botticino-Iride Cologno 57-17; Borgo Poncarale-Mantova 6-39; Lumezzane-Grande Brianza 109-0; Cus Pavia-VARESE 18-5; Valle Camonica-Marco Polo 5-38.
Classifica: Lumezzane 59, Marco Polo* 54, Botticino* 49, Bergamo 37, Mantova* 36, Valle Camonica 26, Iride Cologno 26, Ospitaletto* 26, VARESE* 19, Cus Pavia** 12, Borgo Poncarale** 5, Grande Brianza * 2.
Ogni asterisco una partita in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.