Via Aleardi, la strada che va in pezzi
Ancora proteste per le condizioni del manto stradale della via nel quartiere di Madonna in Campagna, che mettono a rischio anche i ciclisti
Due anni di continue lamentele. Un manto stradale in pessime condizioni. Via Aleardi rimane un pericolo per i cittadini di Madonna in Campagna, un quartiere di Gallarate. Dal 2011 ad oggi, si sono levate più volte le proteste da parte degli abitanti del rione, ma pochi i provvedimenti. La via Aleardi è sempre stata definita «pericolosa, tra buche, parcheggio selvaggio e traffico». Oltre alle cattive condizioni della strada, solchi nel terreno e asfalto rovinato, l’eccessiva velocità delle automobili rende ancora più rischioso per i pedoni l’attraversamento. L’assenza della banchina, inoltre, peggiora la situazione della strada che, in prossimità di una scuola, accoglie ogni giorno ragazzi e famiglie che tornano a casa. È proprio il caso di uno studente che ha risollevato le lamentele sulla via. Nonostante l’installazione dei misuratori di velocità VeloOk, l’impressione è che le auto corrano ancora veloci, da queste parti.
Gallarate – Tutte le notizie del rione Madonna in Campagna
Recentemente – raccontano i residenti – un ragazzo che
stava percorrendo la strada in bicicletta è caduto a causa di una delle tante buche presenti e, soccorso da alcuni automobilisti, ha rischiato con essi di essere travolto dalle macchine. Virgilio Riva, un residente in zona che ha aiutato a soccorrere il ragazzo e che, tra l’altro, aveva già esposto lamentela ai vigili di Gallarate, ha manifestato il suo sdegno alle autorità e ha riaperto un problema che si protrae da tempo. «Non è la prima volta che accade – spiega Riva – la via è piuttosto trafficata ed è frequentata da bus e dai camion che vanno alla discarica del Comune che ha proprio sede lungo il percorso. I vigili continuano a ripetere che il Comune non ha fondi, nonostante la strada sia battuta anche da mezzi comunali». Negli ultimi anni si è provato a metterla a posto, con pezze e rattoppi, ma al primo freddo sono saltate via. «Almeno – conclude Riva- si richiede la manutenzione e l’asfaltatura, prima che succeda qualcosa di veramente grave».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.