Viterbo, il Conclave più lungo della storia
La sede vacante durò 1006 giorni. La popolazione, esasperata, prima rinchiuse i cardinali dentro il Palazzo dei Papi poi ridusse il loro vitto e successivamente scoperchiò il palazzo
È considerato il Primo conclave nonché l’evento che ha originato il nome della riunione che precede l’elezione di un nuovo pontefice. L’elezione del 1268-71, avvenuta a Viterbo, rappresenta la più lunga della storia della Chiesa. Fu successiva alla morte di Clemente IV e si concluse con l’elezione di Gregorio X. La sede vacante in questo caso durò ben 1006 giorni a causa della difficoltà di trovare un accordo tra i cardinali. Esasperata la popolazione locale arrivò a chiudere i cardinali dentro il Palazzo dei Papi (clausi cum clave) successivamente furono ridotte le derrate alimentari e infine, per velocizzare finalmente la decisione, fu scoperchiato il tetto del palazzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.