“Al posto della Provincia, una Città di Malpensa”
Il PdL samaratese propone di discutere il futuro dei servizi oggi in capo alla Provincia, ipotizzando un accordo tra i Comuni del Cuv
Una "Città di Malpensa" per gestire una parte dei servizi nel grande comprensorio intorno (fuori) all’aeroporto, partendo da quei servizi che oggi sono in capo alla Provincia. L’ipotesi di una gestione sovracomunale è già stata avanzata in passato, ora la proposta della Città di Malpensa arriva dal PdL di Samarate, uno dei Comuni del Consorzio Urbanistico Volontario che fino ad oggi ha riunito i Comuni intorno all’aeroporto. Punto di partenza della proposta di Marco Pariani, Luigi Portalupi e Massimo Cappellano è l’abolizione delle province come enti di primo livello: «L’eliminazione di questo Ente che se vi deve essere, si spera sia chiara e netta, comporta una grande occasione per i Comuni – dicono i referenti del PdL samaratese -. Le norme del Testo Unico degli Enti Locali consente ai Comuni di unirsi per svolgere assieme una serie di servizi. Ebbene il PdL di Samarate propone alla propria maggioranza e agli amici dei Comuni del Cuv di valutare la costituzione di una intesa (posta all’interno delle norme Tuel) tra i Comuni per gestire le attività che erano della Provincia e che dovranno essere. obbligatoriamente , distribuite ai diversi Enti. Noi proponiamo la Costituzione della “Città della Malpensa” partendo da questa occasione di gestione dei servizi inerenti le strade provinciali, le attività dei parchi, la gestione degli immobili scolastici di competenza provinciale, e gli altri temi che potranno essere individuati». Già in passato si era discusso di una possibile gestione condivisa di alcuni aspetti (per esempio il trasporto pubblico) e il primo passo era stata una discussione dentro al Cuv, ripresa anche in tempi recenti.
La proposta è diretta «innanzitutto ai Comuni del Cuv limitrofi e confinanti (Ferno, Lonate Pozzolo, Cardano al Campo)», dice il PdL, «ma anche agli altri Enti del Consorzio». Il PdL vorrebbe che si discutesse partendo proprio da Samarate e propone dunque di portare il tema in consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.