Anche Leonardo Da Vinci è su Facebook
Più di ottomila "mi piace" in pochi giorni per la pagina dedicata al genio vinciano. Contiene immagini e approfondimenti oltre alle notizie su mostre e iniziative
Leonardo Da Vinci è su Facebook e i suoi disegni hanno già ottenuto più di ottomila “mi piace”. La pagina “Leonardo in Ambrosiana“, creata da pochi giorni in occasione delle esposizioni dedicate al Codice Altantico è una sorta di guida “social” dedicata al genio vinciano. Al suo interno si possono trovare le immagini delle opere, dei frammenti del codice atlantico oltre a contenuti di approfondimento e notizie. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Giorgio Recchebuono, presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo – è quello di rendere noto al pubblico il patrimonio culturale in mostra alla Biblioteca Ambrosiana». Dalla pagina Facebook si può inoltre accedere al sito dedicato al Codice Atlantico, la più ampia raccolta di disegni, scritti e appunti di Leonardo. L’opera è conservata dal 1637 all’interno della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Nel 2008 il Collegio dei Dottori dell’Ambrosiana, presieduto dal Prefetto Monsignor Franco Buzzi, e in sinergia con la Fondazione Cardinale Federico Borromeo, decide di avviare un’epocale operazione di sfascicolatura dei 12 volumi del Codice e il posizionamento dei singoli fogli all’interno di passepartout appositamente studiati per garantirne la migliore conservazione e allo stesso tempo per facilitarne l’esposizione.
Contestualmente, viene intrapreso un grandioso progetto di esposizione dell’intero corpus della raccolta a sostegno e promozione dei beni e delle attività della Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana: a partire da settembre 2009 e per sei anni fino al 2015 in occasione dell’EXPO, i fogli saranno esposti a rotazione in mostre tematiche della durata di tre mesi. Per l’evento vengono scelte due sedi d’eccezione: la Sacrestia del Bramante vero e proprio gioiello di architettura rinascimentale nel Convento di Santa Maria delle Grazie, dove si trova anche il Cenacolo, e la Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana, aperta al pubblico per l’occasione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.