Apprendere sperimentando, 5500 studenti ai musei civici
Durante l'anno gli studenti degli istituti superiori cittadini e dei centri intorno a Busto visiteranno i musei civici cittadini nell'ambito del progetto "Musei-Metti un segno e impara"
Apprendere sperimentando. Questa metodologia che caratterizza le attività di didattica museale e territoriale proposte dalla Città di Busto Arsizio all’utenza scolastica, consente di avvicinare gli studenti al patrimonio del territorio, promuovendo un approccio positivo allo stesso e valorizzando l’allievo come protagonista del processo di apprendimento. Sono circa 5500 gli studenti che nel corrente anno scolastico parteciperanno al progetto "Musei – Metti un segno e impara" con un’offerta di 41 percorsi tra laboratori didattici e visite guidate interattive, calibrate in base alle diverse età dall’asilo nido fino alle scuole secondarie di secondo grado.
Da quest’anno è stato inoltre riscontrata una crescente attenzione alle attività da parte di Istituti Scolastici di altri comuni, che in numero di 500 studenti hanno aderito al progetto. Continuano inoltre le visite guidate in lingua straniera in occasione di progetti di scambio culturale attivati dagli Istituti Superiori Cittadini. Questo incoraggiante risultato conferma la collaborazione scuola-museo come un’importante risorsa in campo educativo.
Il progetto approfondisce in particolare presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna il concetto di spazio, al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale i temi di natura, colore e tessuto; sul territorio i percorsi “Conosci la tua città” raccolgono gli itinerari alla scoperta di storia, arte e natura in città, mentre “La Macchina del tempo” raccoglie itinerari di approfondimento in classe, sulla storia e tradizione locale. Filo conduttore delle attività è l’approccio interattivo al patrimonio e l’integrazione dei diversi linguaggi artistici (musica, pittura, teatro, significazione corporea) per avvicinare gli alunni allo stesso. L’approccio multidisciplinare al tema dell’educazione, alla storia e cultura del territorio ha visto la collaborazione con realtà scientifiche a culturali del territorio: l’ Associazione Italiana Chimica Tessile Coloristica – sezione di Busto Arsizio partner storico del progetto, che ha dotato il museo di strumentazioni scientifiche all’avanguardia, il Centro Lino Italiano per la fornitura di materiale didattico per l’area laboratori e la Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio, partner dell’attività di valorizzazione del documento storico.
I risultati sin d’ora ottenuti ci spingono a fare di più, affinché negli anni aumenti la rete a sostegno dell’educazione al patrimonio con l’augurio che la sinergia tra città, scuole e luoghi della cultura possa costituire un’occasione di formazione continua a favore delle giovani generazioni. E’ possibile seguire le proposte di attività di didattica museale e territoriale collegandosi al sito internet della Città di Busto Arsizio e alla pagina facebook Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.