Bline, racconti e fisarmonica
Profumo di Russia e di Carpazi al Quarto Stato di Cardano: tra le note malinconiche e travolgenti di Vladimir Denissenkov, le storie narrate dalla russo-cardanese Natalia Soloviova, le frittelline ripiene
Le frittelline ripiene odorose, l’aria malinconica della fisarmonica, i racconti partiti dalle vie e dai canali di San Pietroburgo. Al Circolo Quarto Stato di Cardano per una sera si respira aria di Russia, con un bell’esperimento che ha unito arti diverse: quella della parola, con la scrittrice russo-cardanese Natalia Soloviova (che ha presentato il suo romanzo "Il libro dell’antica Lemuria"); quella musicale, con Vladimir Dennisenkov, il celebre fisarmonicista ucraino-russo-sovietico che ha collaborato tra gli altri con De Andrè e Moni Ovadia; e infine l’arte della cucina, con un abbinamento tra i tagliolini alla vodka e uova di lompo e le amatissime "bline", le frittelline ripiene accompagnate da salsa alla cipolla.
La bella finestra sul mondo russo è solo una delle tante attività che il Circolo organizza di settimana in settimana, spesso associando proprio esperienze diverse come quella musicale, quella letteraria, quella dei sapori. E il viaggio per il mondo si fa anche parlando, con il lunedì della "serata in lingua": ci si mette intorno a un tavolo, si beve una birra e si fa conversazione nelle più diverse lingue straniere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.