Cai Gallarate pronto a ripartire, dopo il 90°
Celebrato l'importante anniversario del 2012, l'assemblea dei soci prepara il nuovo anno sociale, tra corsi ed eventi culturali legati alla montagna
Il Cai di Gallarate si prepara ad un nuovo anno di fatiche in montagna e di iniziative. La sezione gallaratese del Club Alpino Italiano ha festeggiato nel 2012 il 90° dalla Fondazione, l’assemblea dei soci in programma venerdì 22 marzo consentirà di fare il punto ma anche di pensare all’anno di alpinismo alle porte: «Abbiamo in partenza il corso escursionismo e quello di alpinismo, quello di scialpinismo è invece ormai in fase conclusiva» spiega Pierantonio Scaltritti, presidente del sodalizio. «Nel 2012 abbiamo celebrato il 90°, venerdì consegneremo invece il riconoscimento a cinque persone che festeggiano il 60° d’iscrizione, a quattro al 50°, a undici persone al 25°». Il Cai, a Gallarate come altrove, tiene unite più che mai le generazioni, con un ricambio costante: nel 2012 la sezione gallaratese aveva 918 soci. Dopo tanti anni di crescita si è assistito ad una (seppur limitatissima) contrazione, sette soci in meno, forse anche per le difficoltà economiche generali.
Quel che è certo, è che l’attività è costante nell’arco
dell’anno. Con i corsi, le gite sociali, conferenze e serate di racconto tenute in sede e promosse anche nella sottosezione di Casorate Sempione (che ha appena festeggiato il 50° con un evento sulle Valli Ossolane). Anche per quest’anno si lavora per promuovere, già da primavera, nuovi incontri aperti anche a tutta la cittadinanza, un po’ sull’esempio del successo delle iniziative inserite dentro al programma di Duemilalibri, che fino ad un paio di anni fa costituivano
gli appuntamenti tra i più apprezzati e affolati della rassegna libraria gallaratese. Poi c’è la cura delle strutture di proprietà, il Rifugio Crosta all’Alpe Solcio e quello all’Alpe Devero, i quattro bivacchi in quota (nella foto a sinistra, quello al Jagerhorn). «Quest’anno – aggiunge Scaltritti – al Rifugio Alpe Solcio abbiamo rifatto l’impianto elettrico e ricostruito un muraglione di sostegno. Quest’anno metteremo in cantiere i nuovi servizi». Tra gli impegni economici, anche quello per la sede di via Battisti, in attesa di un possibile spostamento (già ipotizzato anche dall’amministrazione comunale) a Sciarè, negli spazi polivalenti del Comune.
Appuntamento per ora all’assemblea dei soci di venerdì 22 marzo, con la consegna anche degli attestati agli allievi dei Corsi di Alpinismo, Speleologia ed Escursionismo, sempre molto frequentati. Per i curiosi, l’appuntamento è nella sede di via Cesare Battisti 1 a Gallarate, zona corso Sempione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.