Contrabbando “vecchia maniera”: ottanta chili di sigarette sequestrate

Merce "classica", mezzo di trasporto moderno: in un solo weekend le fiamme gialle hanno intercettato tre spedizioni di pacchetti di sigarette destinate ad alimentare il mercato illegale

Cocaina, hashish, steroidi e denaro non dichiarato. Ma a Malpensa il contrabbando è anche legato al più classico dei beni tassati: le sigarette, così facili da trovare sulle bancarelle di alcune località. Nell’ultimo fine settimana la Guardia di Finanza ha fermato e denunciato a piede libero due donne, "spedizioniere" delle sigarette in arrivo dalla Cina e destinare a finire sul mercato partenopeo.
I carichi in arrivo erano due: 35 chilogrammi a carico di una cittadina cinese e 25 chilogrammi a carico di una ragazza senegalese. Pesanti anche le conseguenze a cui le malcapitate si sono esposte: sanzioni economiche pari a 5 euro per ogni grammo di tabacco trasportato e, soprattutto, il rischio di trascorrere dietro le sbarre dai due ai cinque anni. Passate al setaccio anche le merci giunte presso la Cargo City dell’aeroporto: le fiamme gialle hanno fermato, tra le altre, una spedizione destinata a finire sulle bancarelle di Forcella (la crisi si fa sentire anche tra i contrabbandieri partenopei) con sigarette cinesi in arrivo dalla Grecia: quasi venti i chilogrammi di bionde rinvenute nella mattinata di lunedì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.