Don Gino Rigoldi e Massimo Cacciari concludono Filosofarti
Il cappellano del Beccaria ospite del Centro Giovanile Stoà di Busto Arsizio domenica 10, il filosofo ex-sindaco di Venezia sarà al teatro delle Arti di Gallarate lunedì alle 21
Finale con il botto per “Filosofarti”, il festival della filosofia che a Gallarate e a Busto Arsizio affronta gli ultimi due giorni di programmazione, sul tema “Identità/alterità” con un bilancio molto soddisfacente in termini sia di ospiti sia di partecipazione del pubblico.
Domenica 10 marzo alle 17 sarà ospite al Centro Giovanile Stoà a di via Gaeta a Busto Arsizio don Gino Rigoldi, mentre lunedì 11 alle 21 al teatro delle Arti di via don Minzoni a Gallarate chiuderà la manifestazione la lezione magistrale di Massimo Cacciari.
L’incontro di don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto penale per minorenni Beccaria di Milano, parte da un ulteriore dualismo: “Dentro e fuori”, per porsi una domanda motivo di riflessione: quale sguardo sui giovani? L’appuntamento al centro giovanile Stoà è unito a una mostra fotografica, “La rappresentazione di sé: fra identità e alterità”, che vedrà esposti oltre quaranta scatti di studenti del terzo anno del liceo artistico Candiani di Busto che hanno voluto mostrare se stessi, dentro e fuori, attraverso una macchina. La mostra è stata curata da Patrizia Corbo, della Comunità Piccolo Principe, e da Mario Voria.
Realizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, la mostra sarà aperta anche il 16 e il 17 marzo dalle 17 alle 19 con ingresso libero, o durante la settimana, anche per visite con scolaresche, su prenotazione contattando la segreteria di Stoà (segreteria@stoabusto.it; tel: +39 3666087856).
Tra gli altri appuntamenti di domenica, dalle 10 alle 18 a Palazzo Broletto, in via Cavour a
Gallarate, l’iniziativa “Gusti dell’altro mondo – Identità e integrazione attraverso il cibo”, mercato equo-solidale con produttori locali, cooperative equosolidali, gruppi di acquisto solidali, comunità straniere che si presentano e si incontrano. Questo evento è in collaborazione con gli assessorati alla partecipazione democratica e ai servizi sociali del Comune.
Alle 16 alla chiesa di san Pietro in piazza Libertà a Gallarate lezione-concerto a cura di Carlo Bellora, con lo stesso Bellora al violino e Francesco Pasqualotto al pianoforte, su “Bettehoven e il romanticismo”, con musiche di Beethoven e Grieg; alle 16,30 a Villa Delfina in via Donatello a Crenna di Gallarate visita guidata alla mostra “Identità alterità” di cinque affermati artisti della provincia di Varese.
Sul tema “La dialettica amico/nemico” è la lezione magistrale di Massimo Cacciari in programma lunedì 11 marzo alle 21 al teatro delle Arti di via don Minzoni a Gallarate.
Che partirà dalle dimensioni che caratterizzano l’uomo, l’essere dotato di logos e l’essere “politico”, da logos e polis, luogo, quest’ultimo, di confronto con l’altro.
E sempre lunedì, alle 18, allo Spazio Carù di via Postporta 11 a Gallarate, Elena Valdini presenta “Ai bordi dell’infinito – Saggi e testimonianze intorno al pensiero di Fabrizio De Andrè”.
PROGRAMMA DA DOMENICA 10 MARZO
L’ingresso alle manifestazioni è gratuito, salvo dove diversamente specificato
Domenica 10 marzo 2013
Ore 10-18 – palazzo Broletto via Cavour – Gallarate
Mercato equo-solidale. Gusti dell’altro mondo – identità e integrazione attraverso il cibo.
Produttori locali, cooperative equosolidali, gruppi di acquisto solidali, comunità straniere si presentano e si incontrano.
In collaborazione con assessorato partecipazione democratica e assessorati ai servizi sociali
Ore 16 – chiesa di san Pietro piazza Libertà – Gallarate
Lezione concerto a cura di Carlo Bellora , con Francesco Pasqualotto e Carlo Bellora, “Beethoven e il romanticismo”, musiche di Beethoven e Grieg. Violino Carlo Bellora, pianoforte Francesco Pasqualotto
Ore 16,30 – Villa Delfina, via Donatello – Gallarate
Visita guidata alla mostra “Identità alterità”, cinque artisti della provincia di Varese, in compagnia degli artisti C.Calzavacca, L.Demo, P.Guerra, F.Munafò, L.Sandroni In collaborazione con l’Associazione culturale Vivere Crenna
Ore 17 – centro giovanile Stoà, via Gaeta 10 – Busto Arsizio
Lezione magistrale – conversazione e mostra fotografica
Don Gino Rigoldi “Dentro e fuori: quale sguardo sui giovani?”.
A seguire inaugurazione mostra fotografica in collaborazione con liceo artistico Candiani di Busto Arsizio e la comunità Piccolo Principe. Orari di apertura 10, 16 e 17 marzo 2013 dalle 17 alle 19.
Al termine dell’incontro, aperitivo speciale in collaborazione con “Dolci libertà”
Lunedì 11 marzo 2013
Ore 18 – Spazio Carù via Postporta 11 – Gallarate
Elena Valdini – Fondazione Fabrizio De Andrè onlus “Ai bordi dell’infinito – Saggi e testimonianze intorno al pensiero di Fabrizio De Andrè”. Info: 0331. 776122
Ore 21 – teatro delle Arti via don Minzoni – Gallarate
Lezione magistrale Massimo Cacciari “La dialettica amico/nemico”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.