Il trauma del lutto, un incontro al Centro Studi sulla Persona

In programma lunedì 8 aprile alle ore 20.45 si terrà presso "Oasi Santa Chiara”

L’8 aprile alle ore 20.45 si terrà presso "Oasi Santa Chiara”, (via Milani, 12 di Busto Arsizio) la quinta serata del ciclo di incontri dal titolo "L’anima ferita. Viaggio nella comprensione e nella riparazione dei traumi psicologici", organizzato dall’Associazione culturale "Centro Studi sulla Persona" di Busto Arsizio.
La dottoressa Laura Porta, psicologa e psicoterapeuta sistemica, CTU presso il Tribunale Ordinario di Busto Arsizio, terapeuta EMDR, relazionerà su: "Il trauma del lutto: ricostruzione psicologica ed emotiva dopo il dolore della perdita”.
Il lutto rappresenta quella reazione dolorosa che si vive quando si impatta con l’esperienza di perdita di una persona cara. La relatrice, dopo aver fornito alcune definizioni relative al concetto di lutto, prenderà in esame le fasi di quello che viene chiamato il processo psicologico di elaborazione del lutto, nella sua dimensione fisiologica, approfondendone vari aspetti, nell’ottica della teorizzazione di John Bowlby.
Verrà di seguito trattato il tema del lutto patologico, complicato o irrisolto, ovvero di quelle situazioni in cui la mancata risoluzione di un trauma legato ad una grave perdita arriva a produrre una serie di importanti sintomatologie psicologiche. Si potrà accennare a come elaborare anche queste esperienze di vita molto dolorose, arrivando a concludere che il “legame” non muore, continua nella mente e nel cuore di chi rimane, ma in una forma più integrata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.