![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Lavori a Mendrisio in attesa dello svincolo anti code
Hanno preso il via i cantieri preliminari per la riorganizzazione dell'uscita. L'opera permetterà di dividere i flussi di traffico tra Mendrisio, autostrada A2 e Spa 394
Una rivoluzione viabilistica lungo uno dei tratti più trafficati del Canton Ticino, soprattutto per chi proviene o è diretto al confine con l’Italia. È quella che coinvolgerà il comune di Mendrisio dove sono iniziati i lavori preliminari per la riorganizzazione dello svincolo autostradale. L’obiettivo dell’opera, in cantiere da tempo, è quello di migliorare la gestione del traffico dividendo l’uscita per Mendrisio e il raccordo tra l’autostrada A2 e la Spa 394 (superstrada Stabio-Gaggiolo). Più in dettaglio, il progetto riguarda lo svincolo di Mendrisio, tratto Chiasso-Mendrisio, km 6.500 – km 8.200 e prevede: la formazione di una corsia supplementare di interscambio in entrambe le direzioni lungo il tratto di autostrada interessato; la modifica dell’entrata e dell’uscita A2 a Mendrisio con formazione di due nuove rotonde (prima del ponte che porta al Fox Town) ; la creazione di una nuova entrata dalla Spa 394 in direzione nord sulla A2; la realizzazione dell’uscita verso le Spa 394 da nord dalla A2; la costruzione di due nuove rotonde in località Tana e San Giovanni e infine la demolizione tracciati esistenti. L’opera è commissionata dall’Ufficio federale delle strade che ha stimato la conclusione dei lavori per il 2017.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Un orizzonte ancora lontano, poichè quella in corso ora, è solo una fase preliminare che prevede la preparazione delle aree di cantiere in zona Tana, dove verrà svolta la maggior parte dei lavori principali e dove saranno ubicate le installazioni logistiche; la pavimentazione dello spartitraffico e degli allargamenti laterali della carreggiata autostradale, in modo da consentire la futura gestione del traffico durante le principali fasi di cantiere; la posa di un ponte provvisorio accanto al viadotto esistente dellaTana; l’ampliamento della cabina di trasformazione elettrica in zona Svincolo per adeguarla alle nuove esigenze degli impianti elettromeccanici; delle opere di sostegno sulla carreggiata Sud – Nord.
Il piano dell’opera prevede: il termine della fase iniziale entro la fine del 2013, nel primo semestre 2014 prenderanno invece il via i lavori principali per la riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio, che si protrarranno fino al 2016 all’interno del sedime autostradale e fino al 2017 all’esterno dell’autostrada. Il costo totale dell’opera è di 100 milioni di franchi (compresi i lavori di manutenzione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.