“Luoghi da ascoltare” tra Mendrisiotto e Malcantone

La rassegna avrà inizio il 7 aprile con il concerto del Gruppo vocale strumentale Biscantores, a Rancate

biscantores aperturaParte il 7 aprile, con un concerto del Gruppo vocale strumentale Biscantores, a Rancate, la Rassegna musicale “Luoghi da ascoltare”, giunta alla sua decima edizione. La Rassegna, è organizzata «sulla falsa riga del canto delle pietre, in quanto l’intenzione è di presentare concerti fatti per rivalutare ville, chiese e luoghi del Mendrisiotto e del Malcantone» spiega il direttore artistico Marcello Serafini.
Da dieci anni, «la rassegna si basa su pilastri ben precisi, che esprimono una nicchia originale
nel contesto cantonale, offrendo ogni anno concerti di musica jazz, musica per ensemble, antica,
tradizionale ed etnica» spiega Pier Maria Calderari, patrocinatore della rassegna. «Viene anche
inserito almeno un concerto di un gruppo ticinese, che quest’anno vede esibirsi i gruppi di
mandolinisti Eliante ed Aurora, presso la chiesa parrocchiale di Ponte Tresa, il 5 maggio alle
17.30», aggiunge Serafini.
Tra i concerti, spicca la chicca del famoso duo Trovesi-Coscia, un viaggio nel mondo del jazz con clarinetti e fisarmonica, con «musica intelligente, colta e popolare, divertente ma nello stesso tempo profonda», sottolinea Serafini.
Chiuderà la rassegna, presso l’Ateneo del Vino di Mendrisio, un gruppo salentino che farà musica tradizionale: dai canti d’amore, agli stornelli e le famose pizziche. «Nella stessa sera» aggiunge Calderari «ci sarà una presentazione di vini tipici del Salento, con degustazione».

Maggiori informazioni sulla rassegna

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.