Riparte il Pedibus nelle scuole gallaratesi
Dopo la pausa invernale, riprende anche la “Pedibus cup 2012 – 2013”, competizione ecologica a suon di tagliandi fra le classi delle scuole primarie
Riparte il Pedibus, l’autobus che va a piedi. Carovane di bambini che raggiungono le scuole in gruppo con l’accompagnamento di due adulti, un “conducente” davanti e un “controllore” che chiude la fila: anche a Gallarate, il salutare e divertente sistema del Pedibus ha ormai una storia lunga e una continuità negli anni. Come un vero autobus di linea, si parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito e messo in sicurezza, si raccolgono passeggeri lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il tutto con evidenti benefici per l’ambiente e la salute.
A rendere più avvincente la partecipazione, le scuole Dante Alighieri hanno istituito la Pedibus Cup: i bambini ricevono un tagliando ciascuno per ogni “corsa”, alla fine dell’anno scolastico la classe che ha accumulato il maggior numero di ticket si aggiudica la coppa. Previsti bonus in caso di pioggia, di presenza di un genitore o di una maestra, niente punti se si arriva in ritardo o sprovvisti della necessaria attrezzatura (giubbino di segnalazione e cordino per agganciarsi alla “cordata”). Le modalità, i tempi di attuazione, i percorsi e i tassi di adesione al Pedibus (tipicamente in crescendo mano a mano che l’iniziativa prosegue) variano da scuola a scuola. Le informazioni su numeri e linee (con pianta dei percorsi) delle scuole Dante Alighieri sono raccolti anche sull’apposito blog del Pedibus Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.