Seconda fumata nera
Alle 11.41 la stufa a cui tutto il mondo guarda ha emesso il secondo sbuffo scuro, segno di altri due scrutini andati a vuoto, nella seconda giornata di votazioni per l'elezione del Papa
Alle 11.41 la stufa a cui tutto il mondo guarda ha emesso il secondo sbuffo scuro, segno di altri due scrutini andati a vuoto, nella seconda giornata di conclave.
I 115 cardinali elettori erano riuniti per questa seconda sessione di votazioni dalle 6.30 del mattino: la fumata nera delle 11.41 è segno del fatto che sono avvenuti entrambi i due scrutini mattutini, dopo i quali c’è la bruciatura delle schede di rito. Sono le schede di votazione, bruciate ogni volta, ad alimentare il camino che dà il responso a tutto il mondo cattolico.
Se il quarto scruntinio, quello di metà pomeriggio, dovesse continuare ad essere negativo, la prossima fumata è attesa per le 19 circa. In caso contrario avverrà un’atra fumata a metà pomeriggio: e non potrà essere che bianca.
La prima fumata nera è avvenuta lunedì 13 marzo alle 19.30.
Leggi anche:
Conclave, previste quattro votazioni
Tutti gli articoli del conclave
Come si elegge il Papa
La cronologia del Conclave per immagini
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.