A San Macario il decimo anniversario del monumento ai Caduti senza Croce
Si terrà sabato 6 aprile la cerimonia, a San Macario, al cospetto di autorità civili, militari, religiose e i parenti dei caduti senza croce.
Si celebreranno sabato 6 aprile a San Macario di Samarate i 10 anni di un monumento speciale: quello dedicato ai Caduti Senza croce, ai soldati morti per la Patria ma che non hanno un posto dove essere ricordati. A realizzarlo, la caparbietà del cavalier Giuseppe Daversa, Presidente provinciale dell’Opera Nazionale Caduti senza Croce e la disponibilità delle amministrazioni locali provinciali e regionali che si sono succedute, che hanno avuto la meglio sulle difficoltà iniziali grazie anche ad una motivazione forte: «Ricordare i nostri caduti è il minimo che possiamo fare: perché la vita dei morti sta nel ricordo dei vivi – spiega Daversa – Lo facciamo tutti gli anni e continuiamo a farlo finchè ce lo permetterete».
Alla Cerimonia di ricordo e inaugurazione, realizzata con il patrocinio della città di Samarate della regione Lombardia e della provincia di Varese, interverranno i rappresentanti provinciali dell’esercito e delle forze dell’ordine, delle crocerossine e delle associazioni a ricordo dei caduti.
Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo, per autorità, soldati, parenti e chiunque lo volesse, in piazza Mantegazza a San Macario. Alle 9.50 comincerà la sfilata per la via XXII marzo fino al monumento, alle 10.15 è previsto l’alza bandiera, la deposizione di corone ai caduti e il silenzio Alle 10.20 è prevista invece la "santa messa al campo" officiata da don Giorgio Maspero, della chiesa della purificazione di Maria vergine di San Macario di Samarate, Alle 11 intervento delle autorità e alle 11.30 il saluto a tutte le autorità civili, militari, religiose e i parenti dei caduti senza croce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.