Angelo Senaldi ha consegnato le dimissioni

Il vicesindaco e assessore all'urbanistica ha consegnato una lettera al sindaco intorno a metà giornata. Rinuncia al doppio incarico: "In campo istituzionale si fa una cosa alla volta"

Il vicesindaco e assessore all’urbanistica Angelo Senaldi ha consegnato al sindaco una lettera annunciando le dimissioni, per evitare doppi incarichi. «È venuto a trovarmi in tarda mattinata e ha consegnato a me la lettera di dimissioni», spiega il primo cittadino Edoardo Guenzani. Senaldi nella lettera conferma l’intenzione di evitare il doppio incarico per rispetto del ruolo istituzionale e spiega al sindaco che «quella da assessore è stata un’esperienza incredibile per una persona che come me vuole bene alla sua città».

Senaldi ha deciso di lasciare il posto di assessore a Gallarate per conservare l’incarico alla Camera, nonostante quest’ultimo sia – almeno al momento – assai più incerto, viste le condizioni generali. Anche per questo il sindaco aveva chiesto di attendere : «Quando mi era stata annunciata da Senaldi l’intenzione di presentare dimissioni, avevo chiesto di verificare la durata della legislatura». Nonostante le incertezze sul governo, però, l’impegno in Parlamento è gravoso. «Lunedì non ha potuto partecipare alla riunione di giunta, lunedì prossimo invece parteciperà prima di andare a Roma. Da come si stanno mettendo le cose, l’ipotesi è che si faccia un governo che potrebbe avere una durata di un anno». Ecco perché, pur dopo la ncecessaria prudenza, ora il sindaco dice: «considero le dimissioni come effettive, il tempo di fare una breve riflessione e prenderemo le decisioni necessarie». Come sostituto di Senaldi si è parlato dell’attuale capogruppo del Pd Giovanni Pignataro, ma per ora Guenzani non si sbilancia: «È chiaro che ho iniziato a pensare ad un possibile sostituto, fin dal momento in cui Senaldi mi ha comunicato l’intenzione di non avere doppi incarichi. Ho fatto una serie di verifiche, quando le dimissioni saranno protocollate comunicheremo le decisioni». Il sindaco dice che le dimissioni sono nel suo cassetto, secondo alcuni rumors è possibile che chieda a Senaldi di attendere ulteriormente. Il sindaco spiega comunque che «la decisione sarà collegiale» coinvolgendo gli altri membri della giunta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.