Aperte le iscrizioni al Premio Donida
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni del Premio Donida, concorso musicale giunto alla quinta edizione, che intende valorizzare talenti nel campo della Composizione Musicale in memoria di Carlo Donida Labati
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni del Premio Donida, concorso musicale giunto alla quinta edizione, che intende valorizzare talenti nel campo della Composizione Musicale in memoria di Carlo Donida Labati autore di ben 126 musiche per Mogol, che vide le proprie canzoni (Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone, La Compagnia tra i titoli più noti…) interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Charles Aznavour, Vasco Rossi e molti altri.
La prima tappa di selezione, e unica data in Veneto, è prevista per sabato 11 maggio a Verona presso l’Accademia di Alta Formazione Musicale (via San Cosimo n. 6). Il Premio è aperto a tutti i compositori, cantautori e interpreti che abbiano compiuto 16 anni.
E’ possibile iscriversi alla data di Verona entro mercoledì 8 maggio collegandosi al sito www.premiodonida.it, entro tale data tutti gli artisti potranno inviare le proprie opere alla Commissione del Premio che comunicherà i dettagli per la partecipazione alle audizioni.
A selezionare i ragazzi nella tappa di Verona 3 esperti della musica italiana tra autori, compositori e insegnanti di canto sotto la guida di Monica Donida Labati, nipote del celebre compositore e presidente dell’associazione La Compagnia di Donida, che dal 2009 organizza il Premio per valorizzare e dare un’opportunità a coloro che vogliono entrare nel mondo della musica ed in particolare della COMPOSIZIONE MUSICALE.
Le selezioni proseguiranno in tutta Italia nei prossimi mesi:
MARTEDÌ 28 MAGGIO A ROMA (chiusura iscrizioni 23 maggio) al Jailbreak Live Club
LUNEDI’ 10 E MARTEDI’ 11 GIUGNO A MILANO (chiusura iscrizioni 6 giugno) al Bluescore Studio
SABATO 22 GIUGNO A POTENZA (chiusura iscrizioni 18 giugno) al Sunset Glamour Cafè
MARTEDÌ 25 E MERCOLEDÌ 26 GIUGNO A PALERMO (chiusura iscrizioni 18 giugno) al DCN Music
GIOVEDÌ 11 LUGLIO A RIVA DEL GARDA (chiusura iscrizioni 8 luglio) al Metrò Studio
LUNEDÌ 15 LUGLIO A CAGLIARI all’FBI Club presso le Vecchie Fornaci Maxia alla presenza del direttore artistico del premio Massimo Satta (chiusura iscrizioni 11 luglio)
SABATO 20 LUGLIO A VACCARIZZO ALBANESE (CS) (chiusura iscrizioni 15 luglio) all’ anfiteatro Eco D’Acque
Anche per la quinta edizione sarà possibile partecipare alle selezioni in veste di interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio per un prestigioso seminario dedicato.
Gli aspiranti artisti potranno essere valutati da una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori. L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione e tanti altri prestigiosi premi.
“In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere – ha dichiarato MONICA BETTINELLI DONIDA Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida – ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.