Busto Arsizio vuole chiudere subito i conti
Dopo la netta vittoria in casa su Conegliano, stasera la Unendo Yamamay prova a ripetersi al Palaverde per centrare la qualificazione alla finale scudetto. Dall’altra parte del tabellone vittoria thrilling per Piacenza
Appuntamento con la storia, per il secondo anno di fila. Questa sera, lunedì 29 aprile, al Palaverde di Treviso la Unendo Yamamay può già chiudere la serie contro Conegliano e assicurarsi, in anticipo sulle avversarie, la qualificazione alla seconda finale scudetto della sua storia. Sono ammessi tutti gli scongiuri del caso da parte dei tifosi biancorossi, ma è un fatto che Busto Arsizio ha davvero la concreta possibilità di archiviare la pratica senza ricorrere alla pericolosa gara 3 del 1° maggio: la Imoco vista in campo poche giorni fa, e per la verità anche quella delle partite precedenti, non sembra avere troppe possibilità di intralciare la corsa delle grandi favorite. Ogni gara però fa storia a sé e le venete possono ancora aggrapparsi al carattere e all’orgoglio, supportate da un palazzetto gremito: mai meno di 3000 spettatori da febbraio a oggi. Sugli spalti ci saranno anche una cinquantina (almeno) di supporter bustocchi, che raggiungeranno Villorba in pullman nonostante il giorno feriale e la diretta televisiva dell’incontro, alle 20.30 su Rai Sport 1. Conegliano aveva faticato a trovare il feeling con l’ex impianto della Sisley a inizio stagione, ma ora il suo record interno è di tutto rispetto: 5 vittorie nelle ultime 6 partite, playoff compresi.
CRESCERE ANCORA – Entrambe le squadre hanno ancora ampi margini di miglioramento rispetto a quanto mostrato venerdì al PalaYamamay; il dubbio è se Conegliano saprà trovare gli stimoli che sono mancati in gara 1, quando la squadra gialloblu è apparsa a tratti rassegnata, e forse appagata dall’inaspettata qualificazione alle semifinali. Cristina Barcellini ha provato ad affidarsi alla scaramanzia: “Anche la serie con Villa Cortese era cominciata malissimo, e poi avete visto com’è andata a finire. Dobbiamo crederci un po’ di più”. Il coach Marco Gaspari però non è d’accordo: “Nei quarti di finale qualcosa in più lo avevamo fatto, stavolta invece non eravamo presenti di testa; contro squadre come Busto bisogna giocare al cento per cento e avere pazienza. Sono sicuro che in casa faremo meglio, per il pubblico ma soprattutto per noi stessi: vogliamo chiudere la stagione a testa alta, e la lezione presa venerdì potrebbe servirci per crescere”.
Anche Carlo Parisi, dal canto suo, è ben conscio della situazione: “Ci aspettiamo un’avversaria molto carica e determinata, vorranno a tutti i costi riscattarsi con un’ottima prestazione, e in casa possono fare la differenza”. Il coach bustocco avrà tutte le giocatrici a disposizione, eccettuata ovviamente l’infortunata Giulia Pisani, a cui le compagne hanno dedicato la partita di pochi giorni fa scrivendosi sulle braccia il numero “17”, quello della centrale toscana. Ci sarà invece Giulia Lombardo, e per fortuna: anche la sua sostituta, la giovane Spirito, ha accusato a sua volta un problema al ginocchio. Ci sarà anche Maggi Kozuch, chiamata a riscattarsi dopo una prestazione decisamente opaca: “Lo so, ho fatto fatica a trovare la palla in attacco – ammette serenamente la tedesca – ma sono sicura che lunedì mi vedrete meglio. Ringrazio la squadra che mi ha aiutato in ogni momento di difficoltà”.
LE ALTRE – Tutto sembra girare a favore della Unendo Yamamay, anche i risultati delle avversarie: gara 1 dell’altra semifinale si è conclusa con un tiratissimo 3-2 (25-15, 25-23, 22-25, 21-25, 16-14) a favore di Piacenza, dopo due ore abbondanti di battaglia sul filo dell’equilibrio. Bergamo, sotto di due set e 16-11 nel terzo, è andata vicinissima a completare un’altra clamorosa rimonta dopo quella su Chieri nei quarti di finale, ma sul 12-14 del tie break si è spenta facendosi annullare due match point e subendo il decisivo parziale di 4-0. La serie, comunque, sembra estremamente combattuta, e se dovesse allungarsi fino a gara 3 Busto potrebbe ulteriormente beneficiarne… Per il momento, comunque, la società biancorossa ha già predisposto tutto in previsione dell’eventuale “bella” contro Conegliano: in caso di necessità, la prelazione per gli abbonati sarà disponibile martedì 30 aprile dalle 12 alle 20, mentre alle 21 aprirà la prevendita libera online.
Imoco Conegliano-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Conegliano: 2 Agostinetto, 5 Maruotti, 6 Fiorin, 7 Daminato (L), 9 Camera, 10 Zanotto, 12 Rossetto (L), 13 Calloni, 14 Nikolova, 15 Crozzolin, 16 Barcellini, 18 Barazza. All. Gaspari.
Busto A.: 1 Faucette, 2 Grbac, 4 Brinker, 5 Taborelli, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 10 Kozuch, 11 Lombardo, 13 Arrighetti, 14 Caracuta, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Rossella Piana e Daniele Zucca.
I PLAYOFF SCUDETTO
Semifinali
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Imoco Conegliano 3-0; gara 2 lun 29/4 ore 20.30 (a Treviso); eventuale gara 3 mer 1/5 ore 20.30 (a Busto Arsizio)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Foppapedretti Bergamo 3-2; gara 2 mar 30/4 ore 20.30 (a Bergamo); eventuale gara 3 gio 2/5 ore 20.30 (a Piacenza)
Finale
Gara 1 dom 5/5; gara 2 mar 7/5; gara 3 gio 9/5; eventuale gara 4 sab 11/5; eventuale gara 5 mer 15/5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.