Cedrate, si demolisce la corte pericolante sulla piazza
L'abbattimento consentirà di allargare la piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio. I lavori sono iniziati questa mattina e la via San Giorgio è parzialmente chiusa al traffico
Sono iniziati nella mattina di oggi, mercoledì 10 aprile, i lavori di demolizione dell’antica corte pericolante che sta all’angolo tra via San Giorgio e via Parrocchiale, nel centro storico di Cedrate. I lavori sono iniziati questa mattina e la via San Giorgio è parzialmente chiusa al traffico, nel tratto tra la chiesa e il semaforo su via Ristori: sul posto c’è la Polizia Locale che vigila che nessuno si avvicini al fabbricato, che verrà demolito tra oggi e domani. È chiusa anche la via Parrocchiale, che però di solito è accessibile solo ai residenti.
La corte
era abbandonata da decenni, pericolante e deposito di immondizie e rifugio di topi: la demolizione consentirà di allargare la piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio, un vecchio progetto che era stato messo in cantiere dalla giunta Mucci e che però dovrà essere in parte rivisto come spiegava due mesi fa l’assessore all’urbanistica Angelo Senaldi. L’area della vecchia corte dovrà poi essere riedificata: è un pezzo significativo del piccolo centro storico di Cedrate, fatto di corti che solo in parte (anche in anni abbastanza recenti, su via Ristori) è stato modificato dall’inserimento di condomini, mentre in altre parti è stato abbandonato (qui le foto dentro nella corte, a gennaio 2013).
Alcuni residenti della zona di Cedrate hanno anche chiesto che sia tutelato l’affresco di San Simone Stock che (un po’ sbiadito) si trova sul muro proprio all’angolo della piazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.