Commissioni ferme in Parlamento, Grillo grida al golpe

Il Movimento 5 Stelle minaccia l'occupazione simbolica delle aule in caso non vengano istituite le commissioni parlamentari

Commissioni o occupazione. Il Movimento 5 Stelle minaccia l’occupazione simbolica del Parlamento in caso non vengano istituite le commissioni parlamentari.
L’iniziativa dei 5 Stelle è stata rilanciata dopo la decisione dei capigruppo di Palazzo Madama e Montecitorio di formare le commissioni parlamentari solo dopo la formazione dell’esecutivo. Una scelta che ha fatto gridare il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo al golpe:

La delegittimazione del Parlamento – ha scritto Grillo sul suo blog – è avvenuta in due mosse. Il Governo, che dovrebbe governare, ha di fatto sostituito l’attività parlamentare e legifera attraverso i decreti legge, provvedimenti provvisori avente forza di legge, che dovrebbero essere adottati SOLO in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo, ai sensi dell’art. 77 della Costituzione. La seconda mossa è stata la nomina diretta dei parlamentari da parte dei segretari di partito grazie al Porcellum. I partiti hanno occupato il Parlamento con delle sagome di cartone e spossessato della sua funzione legislativa. Se questo non è un golpe cosa lo è? (…) Il MoVimento 5 Stelle vuole un Parlamento in pieno esercizio da ora. Il Paese è al collasso e l’attività legislativa è bloccata. Un suicidio. Commissioni subito o partiti commissariati. Il Parlamento deve ritornare a essere sovrano.

"Il Partito Democratico – spiega il capogruppo alla Camera Roberto Speranza – indicherà i nomi per le commissioni nei prossimi giorni ma resta il nodo molto complicato dei rapporti tra il governo e il Parlamento. L’articolo 20 del regolamento – aggiunge – prevede che la costituzione delle commissioni avvenga attraverso l’elezione dell’Ufficio di presidenza dove deve essere rappresentata maggioranza e minoranza".
Posizione analoga quella del Pdl: "Noi i componenti delle commissioni li abbiamo pronti. Quando ci sarà un governo – dice il capogruppo Renato Brunetta – li indicheremo".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.