Esperti a confronto sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività

A insegnanti ed educatori è rivolto il seminario che si svolgerà dal 16 al 23 aprile all'Università dell'Insubria. Un secondo approfondimento si svolgerà in ottobre

L’Associazione A.I.F.A. Onlus Lombardia e Kiwanis Club Varese, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, l’Assessorato Famiglia, Persona e Università, Servizi Educativi e Servizi Sociali del Comune di Varese, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Varese e l’Università dell’Insubria, organizzano un seminario rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia ed agli educatori del territorio, con l’obiettivo di approfondire il tema del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, meglio noto come ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder).

L’Organizzazione Mondiale della Salute stima che il disturbo interessi circa il 4% della popolazione infantile internazionale. In Italia, secondo le stime dell’Istituto Superiore della Sanità, interesserebbe l’1-2%. L’ ADHD è caratterizzato da forte impulsività, iperattività motoria e grande difficoltà a mantenere la concentrazione e l’attenzione: sintomi che si esprimono in tutti i contesti della vita del bambino, dell’adolescente, ma anche dell’adulto.
 
E’ soprattutto, però, nell’ambito scolastico che questi sintomi limitano la formazione di un normale sviluppo cognitivo e un’integrazione sociale positiva. E’, quindi, fondamentale un precoce riconoscimento del disturbo da parte degli insegnanti e degli educatori per realizzare un intervento mirato coordinato tra neuropsichiatria, scuola e famiglia.
 
Durante il seminario verranno illustrati i sintomi caratteristici dell’ADHD, l’importanza della diagnosi eseguita da parte di esperti, le difficoltà dei ragazzi a livello cognitivo comportamentale, delle relazioni sociali e, in primis, personali. Saranno illustrate, poi, le strategie da applicare in classe per poter seguire, in maniera ottimale anche per i compagni, i ragazzi con ADHD, e offrir loro tutti gli strumenti per poter vivere un’esperienza scolastica e di vita gratificante.
Il primo modulo per gli insegnanti si terrà nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in Via Ravasi 2, il 10 aprile e nell’Aula Magna dellInsubria in Via Dunant 3, il 16 aprile ed il 23 aprile, dalle ore 14.30 alle 18.00. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul sito dell’Ufficio Scolastico di Varese:www3.istruzione.varese.it/integrazione
Il secondo  modulo per gli educatori si terrà nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in Via Ravasi 2, l’8, 14 e 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.00 Le iscrizioni si possono effettuare direttamente all’AIFA, inviando una mail a referente.lombardia@aifa.it  
 
A.I.F.A. Onlus Lombardia è la sede regionale dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD, che si occupa da diversi anni di sensibilizzare verso questo disturbo. L’obiettivo principale dell’associazione è offrire ascolto alle famiglie tramite una linea telefonica sempre attiva, con incontri di gruppo tra genitori di bambini con ADHD e attività formative all’interno delle scuole.
Sede Via Sabotino 4 – Malnate www.aifaonlus.it
Presidente Astrid Gollner  email referente.lombardia@aifa.it
 
Kiwanis Varese è un’organizzazione di  volontari che impegnano le proprie energie a favore dei bambini, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita nei diversi territori di appartenenza. Da anni Kiwanis Varese promuove eventi a favore di bambini e adolescenti.
Presidente Kiwanis Varese: Dr. Alfonso Carollo
 
L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale del Ponte di Varese (primario Dott. Rossi Giorgio) e la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università dell’Insubria (Prof. Cristiano Termine) sono attivamente impegnate, sia sul fronte assistenziale che su quello di ricerca, nell’ambito delle problematiche dell’età evolutiva, e in particolare nell’ambito delle difficoltà scolastiche. I bambini con difficoltà di attenzione e iperattività possono accedere al Centro Regionale di Riferimento per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD attivo all’interno della struttura di Neuropsichiatria Infantile.
Sede: UONPIA Ospedale del Ponte
Piazza Biroldi 19 – Varese  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.