Il programma di domenica
Prima di tuffarsi nei film in concorso un convegno sulla psicologia felliniana e la proiezione di "Cabiria" in versione restaurata introdotta da Sylos Labini e con le musiche mixate dal vivo di dj Antonello Aprea
Alle ore 17.00, presso Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II – ingresso libero) nell’ambito degli appuntamenti dedicati al grande regista riminese Federico Fellini, nel ventennale della sua morte, si terrà la conferenza “Psicologia felliniana”. Durante l’incontro verrà presentato il libro L’inconscio creatore. Attorno al «Libro dei sogni» di Federico Fellini di Christian Gaillard e Lella Ravasi Bellocchio, alla presenza dell’autrice. Ravasi Bellocchio, analista di scuola junghiana, parte dal Libro dei sogni, in cui il regista ha per lungo tempo descritto i suoi sogni, per analizzare ed interpretare disegni e testi, restituendoci un originale ritratto dell’uomo e uno sguardo sul suo inconscio, creatore di molteplici fantasie tradotte in immagini cinematografiche.
La serata, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, prevede invece, alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale (piazza Plebiscito 1- ingresso libero), la proiezione del kolossal Cabiria, diretto dal regista Giovanni Pastrone. Il film verrà presentato al pubblico in una variante inedita e sperimentale: la versione muta del 1914 verrà introdotta dall’attore Edoardo Sylos Labini, che leggerà le didascalie scritte per il film da Gabriele D’Annunzio, e accompagnata dalle musiche mixate dal vivo dal dj Antonello Aprea. Quella di Busto Arsizio sarà la prima assoluta dello spettacolo, che verrà poi replicato in altre location, e si inserisce nel programma di eventi dedicati alla figura del poeta D’Annunzio, di cui ricorre quest’anno il 150 anniversario della nascita (Pescara, 12 marzo 1863).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.