Immigrazione: in calo le richieste d’asilo
Nei primi tre mesi del 2013 sono state registrate 5.759 domande, il 9,6 per cento in meno rispetto all’ultimo trimestre del 2012
Nei primi tre mesi del 2013 sono state registrate in Svizzera 5.759 domande d’asilo, il 9,6 per cento in meno rispetto all’ultimo trimestre del 2012. «Questo calo – spiega l’ufficio federale della migrazione della Confederazione – è dovuto, da un lato, alla diminuzione degli sbarchi sulle coste dell’Europa meridionale e, dall’altro, ai provvedimenti adottati lo scorso anno dall’Ufficio federale della migrazione (UFM) per evitare domande d’asilo palesemente infondate. La pressione migratoria resta tuttavia alta».
I principali Paesi di provenienza sono stati la Nigeria (682 domande), la Tunisia (640) e l’Eritrea (545). Rispetto all’ultimo trimestre 2012, le domande in provenienza dall’Eritrea sono calate del 37 per cento circa (-316 domande). In aumento, invece, quelle in provenienza da Nigeria e Tunisia (rispettivamente +8 e +97 domande).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.