In piazza San Giovanni lo Spazio Festival
Il tendone del cinema che ogni anno porta il festival nel cuore della città ospiterà numerosi attori, registi e appuntamenti con l'approfondimento. Si parlerà di web series ma anche di Fellini. Coinvolto anche il Museo del Tessile
Lo Spazio-festival, situato nella centralissima piazza San Giovanni, ospiterà come di consueto gli incontri con gli ospiti della manifestazione, momenti di approfondimento culturale e gli appuntamenti della rassegna Avvistamenti: proiezioni di video e presentazioni di tutto ciò che fa cinema nel territorio, a cura dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. «Questa sezione – spiega Andrea W Castellanza, direttore di Icma – vuole dare visibilità a nuovi talenti e costruire occasioni di incontro e discussione su temi interessanti e specifici della comunicazione audiovisiva e cross mediale».
Tra gli eventi in calendario quest’anno un focus sulle “Web series”, ovvero la fiction seriale per la rete, nuova tendenza dell’intrattenimento, che sta spopolando soprattutto tra gli utenti più giovani. Si tratta di serie a puntate, della durata di 10/15 minuti, realizzate espressamente per la fruizione su internet, sui tablet e sui telefoni cellulari. I video sfruttano il meccanismo della “viralità”, punto di forza dei social network e del canale You Tube, sorta di “passaparola virtuale” che ne decreta il successo.
All’interno dell’Omaggio a Federico Fellini, “Avvistamenti” proporrà due cortometraggi firmati dagli studenti dell’Icma, uno girato al Museo del Tessile, l’altro a Villa Calcaterra, che faranno rivivere le atmosfere tipiche del regista riminese.
Oltre a una finestra riservata a cortometraggi prodotti sul territorio, la sezione darà la parola a Matteo Andreolli, filmmaker bustocco, che presenterà il trailer del suo primo lungometraggio, dal titolo “Happy days”, interpretato da Gianmarco Tognazzi. Spazio infine alla presentazione dell’iniziativa “Bazar des Arts”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione 55 Onlus all’interno del giardino quadrato del Museo del Tessile, dedicata a cinema, musica, danza, teatro, pittura, scultura e moda, con stand delle associazioni culturali locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.