Incontro con Massimiliano Comparin
L'autore di "I cento veli" sarà l'ospite del secondo appuntamento di Golasecca d'Autore in programma venerdì 19 aprile alle 21
Secondo appuntamento di “Golasecca d’Autore” la rassegna letteraria – giunta alla sua terza edizione – organizzata dal Comune in collaborazione con la Biblioteca Civica e la scrittrice sestese Rossana Girotto.
Venerdi 19 aprile, alle ore 21 in Sala Consiliare, sarà infatti ospite lo scrittore Massimiliano Comparin che presenterà il suo fortunato romanzo I Cento Veli.
La vicenda parte dalla scomparsa di Gaia, una ragazza di origini triestine che vive a Milano con il suo compagno Alessandro, un ragazzo brillante, di successo e piuttosto egoista che vive la relazione quasi come una cosa dovuta, ormai quasi abitudinaria e superficiale.
La ricerca di Gaia lo porterà fino a Trieste, dove entrerà in contatto con la storia familiare di lei che si intreccia anche tragicamente con la Storia di quei territori.
Il titolo del libro si rifà al velo citato da Schopenauer, dietro al quale si cela la verità; finché non viene sollevato non possiamo vedere la realtà così com’è.
Il protagonista, Alessandro, vede la propria realtà, e anche se stesso, attraverso dei pregiudizi che durante il percorso del romanzo riuscirà in parte a dipanare. Anche i veli che nascondono la Storia di quella parte d’Italia dovranno essere sollevati, permettendo così di scoprire realtà complesse e ancora da comprendere pienamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.