La Pro Patria Busto tiene vive le speranze

I biancoblu conquistano due punti preziosi nel derby contro Gallarate, anche Laveno vince al tie break contro Buccinasco. In B2 Saronno scaccia i fantasmi della retrocessione espugnando Biella

Giornata che può diventare decisiva per il futuro di molte squadre in B2 e C maschile, soprattutto in chiave salvezza. Senza dubbio lo è per Saronno, che esce alla grande dalla serie negativa (5 ko consecutivi) con una prestazione quasi perfetta sul campo di Biella: con un’altra sconfitta sarebbero stati guai serissimi per la formazione di Volpicella, visto il successo di Santhià, così invece i biancoblu hanno a disposizione un margine di 5 punti e un calendario che dovrebbe mettere al riparo da sorprese. Interlocutorio, in serie C, il risultato del derby tra Pro Patria e Gallarate: il 3-2 lascia aperta ogni soluzione ma dà grande fiducia ai bustocchi, capaci di rimontare e dominare il quinto set. Importante anche il successo al tie break di Laveno, mentre crolla Sumirago a Cantù.

Lauretana Biella-Pallavolo Saronno 0-3 (22-25, 22-25, 23-25) – Saronno fa un passo forse decisivo per la salvezza con una grande prova di carattere a Biella. I padroni di casa partono meglio con due turni di servizio importanti (3-0, 5-2), ma i biancoblu si riportano in carreggiata con l’ace del 7-7 di Ballerio e passano avanti con il 9-11 di Monni. Dal 12-15 i piemontesi risalgono fino al 16-16 e provano il break con Monaldi (20-18); Saronno replica con l’ingresso di Zaccone che al servizio firma il 20-21. Finale equilibrato, sul 22-22 il doppio cambio con Chiofalo e Di Benedetto è decisivo: il palleggiatore colpisce in battuta, l’opposto fa punto a muro e poi Buratti va a chiudere.
Biella cambia rotta riportando Monaldi nel ruolo di opposto e prova a reagire nel secondo set (3-0), Saronno non cede (6-6, 10-10). La Lauretana vola sul 15-12 costringendo Volpicella al tie break, ma ancora una volta il coach saronnese azzecca la mossa sostituendo Tascone con Cecchini: proprio lui sigla due muri per il 20-20. Finale che ricalca quello del set precedente: Buratti a muro fa 21-23, di nuovo Chiofalo mette in crisi la ricezione avversaria dando modo a Ballerio di firmare il 22-24 e lo stesso Buratti sfrutta la prima occasione per il 22-25.
Confermato Cecchini per il terzo set; ancora una volta Biella prova a scappare (8-5, 14-8) mettendo in difficoltà la ricezione di Saronno, tanto che Giacomelli deve lasciare il posto a Monti. Dal 17-12 gli “amaretti” provano a rientrare sul turno di servizio di Buratti (20-17), ma sul 23-18 Biella sembra davvero pronta a chiudere; invece Zaccone entra al posto di Monni e piazza un turno di battuta micidiale (2 ace), trascinando i suoi dal 23-19 al clamoroso 23-25 che chiude l’incontro.
Ovviamente soddisfatto il coach Gianni Volpicella: “La classifica non ci dava ancora tranquillità, questi sono tre punti di incredibile importanza. Sono veramente contento per come la squadra ha lavorato da gruppo, i ragazzi sono stati tutti molto attenti e concentrati”. E il team manager Davide Bagatin aggiunge: “Avevo chiesto una reazione alla squadra e non potevo ricevere risposta migliore: stasera ho visto determinazione, agonismo e cuore in campo”.
SARONNO: Pazzoni 1, Pizzolon 12, Tascone 1, Buratti 13, Monni 13, Ballerio 10, Giacomelli (L), Chiofalo, Zaccone 2, Cecchini 4, Di Benedetto 1, Monti (L). N.e. Sall. All. Volpicella.

B2 Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Non tradisce le attese lo scontro salvezza tra Pro Patria Busto-Lodetex e Pallavolo Gallarate, che si regalano due ore di derby ad alta tensione nella palestra di via Toce: il 3-2 finale (25-20, 22-25, 23-25, 25-19, 15-7) non soddisfa nessuna delle due squadre, ma lascia aperta per entrambe la corsa alla salvezza. Iniziano meglio i bustocchi che nel primo set provano a scappare già sul 10-6; Leoni ricucisce (12-12) ma Luban a muro trova il nuovo break del 18-14 e Valli, il migliore dei suoi, sigilla il 22-17, poi il 25-20. Nel secondo set però cambia tutto: Leoni si carica Gallarate sulle spalle e firma insieme a Lorandi la fuga del 7-10, poi allunga 8-14 e 10-16. La Pro Patria prova la rimonta (17-20) ma è troppo tardi e non basta annullare due set point per evitare il 22-25 di Casa. Gallarate continua a volare nel terzo set con Ferrazzo (4-9) e allora Galuzzi cambia rotta: dentro Di Paola in palleggio al posto di Boni, poi anche Bonetti al centro. I bustocchi restano in scia (16-18) e l’ingresso di Di Vito, che firma l’ace del 20-21, sembra decisivo; invece Boni, appena rientrato, sbaglia la successiva battuta e Lorandi si procura tre set point. La Pro Patria ne annulla due, sul terzo ancora Lorandi non sbaglia ed è 23-25. Busto allora alza il muro e ne mette a segno subito 3 nel quarto set per il 6-3; ancora a muro Bonetti ferma Leoni per il 14-9 e Ravasi fa il resto in attacco (19-13). L’errore in battuta di Fantoli porta le squadre al tie break, dove però Gallarate sbaglia decisamente troppo in attacco (5-3) e anche in ricezione; il 7-5 di Negri è l’ultimo sussulto, poi il turno di servizio di Luban porta la Pro fino al 14-6 e Bonetti chiude con un muro per il 15-7.
Tie break anche per la Scag Laveno contro Buccinasco: il successo per 3-2 (25-23, 20-25, 25-16, 22-25, 15-8) consente alla squadra di Peschechera di agganciare proprio l’Olympia a quota 17, ma soprattutto di salire a più 6 sulla zona retrocessione. Ancora una sconfitta invece per l’Eas Viar Valvole Sumirago, ridotta ai minimi termini dalle assenze e battuta per 3-0 da Cantù (25-16, 25-11, 25-23) nel girone playoff.
Decisive per tutti i verdetti le ultime cinque giornate di campionato: si comincia sabato 20 aprile con Laveno-Garbagnate (ore 18), Gallarate-Bovisio (alle 20) e lo spareggio salvezza Abbiategrasso-Pro Patria alle 21. Sumirago gioca invece in trasferta sul campo di Bresso.

Girone E – Classifica:
Forza e Coraggio 23; Cantù 22; Concorezzo 18; Besanese 14; Lipomo 12; Bresso, Oreno 8; SUMIRAGO 3.
Girone G – Classifica: Bulciago 18; LAVENO, Olympia Buccinasco 17; Bovisio 15; GALLARATE 14; Abbiategrasso, PRO PATRIA 11; Garbagnate 5.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.