Lo spazio festival rivive le forme felliniane
Un gruppo di architetti, designer e grafici di Busto arrederà lo spazio di piazza San Giovanni ricordando le emozioni, la realtà e il sogno del grande regista romagonolo di cui ricorrono i 20 anni dalla morte
In occasione del “BA film festival” che si svolgerà dal 13 al 20 aprile, un gruppo di professionisti locali, ha voluto rendere, con creatività, ospitale e sorprendente lo spazio della consueta location riservata alla manifestazione nel cuore della città, in Piazza San Giovanni. Quest’anno ricorrono anniversari importanti, e l’attenzione è immediatamente caduta su un’icona della cultura italiana, uno dei maggiori registi e sceneggiatori: Federico Fellini. Fellini amava esprimere attraverso il disegno caricaturale, le emozioni della sua realtà e dei suoi sogni. I progettisti hanno "invitato" le figure felliniane, rotonde, prosperose, ironiche, ma sempre affascinanti, a presenziare l’evento: sono sagome in cartone a grandezza quasi naturale, bi-dimensionali, accuratamente disegnate e dipinte.
Il progetto “ Fellini’s Time” nasce dalla sinergia di professionisti locali: “OPS” con l’Arch. Orietta Viganò, l’Arch. Paolo Torresan e l’Arch. Stefania Laganà e Konta-minazione con l’Arch. Patrizia Ferrarini. L’opera è stata completata e impreziosita con le decorazioni di Stefania M.T. Pellegatta (La Fata Porpora-Atelier). Fondamentale l’esperienza delle Industrie Grafiche Servi S.p.a. di Busto Arsizio, che ha realizzato le opere in cartone. Oggetti in cartone riciclato, quindi, per creare opere d’arte sia funzionali che emozionale, come punto di incontro tra design, eco materiali, arte e funzionalità d’uso.
Fanno parte del team Progetto Fellini’s Time l’architetto Patrizia Ferrarini, lo Studio di architettura Torresan, la Fata Porpora Ateliere le Industrie Grafiche Servi S.p.a.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.