Saronno è salva, Laveno quasi

Ferma per il turno di riposo, la squadra biancoblu può comunque festeggiare grazie al ko di Santhià. La Pro Patria perde in casa e rischia, alla Scag manca solo un punto. Vittoria pesante anche per Gallarate

Saronno festeggia la salvezza senza neppure scendere in campo: a una giornata dalla fine del campionato di serie B2, la vittoria per 3-0 della PMT Torino su Santhià condanna i vercellesi alla retrocessione e fa tirare un sospiro di sollievo a tutte le altre contendenti, compresi gli “amaretti” che osservavano il turno di riposo. Obiettivo raggiunto, dunque, anche se con più fatica rispetto alle previsioni della scorsa estate: i saronnesi hanno dovuto far fronte a mille difficoltà già sul mercato e a metà stagione hanno cambiato rotta, ingaggiando un po’ a sorpresa Volpicella al posto di Saja. Ora l’ultima giornata di un campionato che ha già espresso tutti i verdetti (Parella in B1, Sant’Anna e Fossano ai playoff), poi ci sarà da pensare al futuro.
In serie C, intanto, la sconfitta casalinga della Pro Patria fa piangere i bustocchi, che restano confinati al terzultimo posto del girone playout, ma accende un sorriso sul volto di Laveno: ai lacuali manca soltanto un punto per salvarsi. Vicina all’obiettivo anche Gallarate grazie al successo sul campo di Garbagnate.

B2 Girone A – Classifica: Parella Torino 60; Sant’Anna 49; Fossano 45; Alba* 36; Vado 35; Cuneo* 33; Biella 32; Chieri, PMT Torino, SARONNO 30; San Giuliano 27; Santhià 24; Lucernate 16.
* una partita in meno

C MASCHILE – Tre turni alla fine del girone playout e un passo falso che può costare carissimo per la Pro Patria Busto-Lodetex, sconfitta in casa per 0-3 (21-25, 14-25, 23-25) dall’Olympia Buccinasco. La squadra di Galuzzi non trova mai il ritmo giusto per contrastare i milanesi e solo nel terzo set, troppo tardi, si riscuote andando vicina a riaprire la partita (padroni di casa in vantaggio fino al 23-22). I bustocchi restano al terzultimo posto, che vorrebbe dire retrocessione, e si mettono alla finestra in attesa del recupero di giovedì 2 maggio tra Bovisio e Abbiategrasso, sperando in un’impresa degli abbiatensi che rimetterebbe tutto in gioco. Ma la sconfitta della Pro Patria, come nella migliore tradizione del “mors tua vita mea”, è fonte di enorme gioia per la Scag Laveno: la squadra di Peschechera innanzitutto fa alla grande il suo dovere, imponendosi in casa dell’Oratorio Bulciago per 0-3 (18-25, 18-25, 22-25) con una grande prova del solito Gioria, e poi a fine giornata si ritrova a +9 dalla zona salvezza con 3 partite ancora da disputare. In pratica, basterà un punto per festeggiare la permanenza in serie C. Si avvicina all’obiettivo anche la Pallavolo Gallarate, che batte l’Osl Garbagnate per 1-3 (23-25, 20-25, 27-25, 27-29) e la condanna alla retrocessione. Gara tutt’altro che semplice per Leoni e compagni, perché i padroni di casa si battono fino all’ultimo per difendere le residue possibilità di mantenere la categoria: dopo un primo set vinto al fotofinish (Garbagnate rimonta dal 19-23) e un secondo più netto, Gallarate cede ai vantaggi il terzo e si impone nel quarto con un finale thrilling dopo essere risalita dal 20-17. Intanto, nel girone playoff, arriva l’ennesima sconfitta per l’Eas Viar Valvole Sumirago, che riesce soltanto a strappare un set a Oreno arrendendosi sull’1-3 (22-25, 25-20, 21-25, 19-25).
Prossimo turno decisivo per i verdetti finali della stagione, anche perché sabato alle 18.30 è in programma il derby Scag Laveno-Pro Patria: i lacuali hanno quindi l’opportunità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico. Lo stesso dicasi per Gallarate che, alle 21, sarà in campo in casa di un Abbiategrasso all’ultima spiaggia. Sumirago, infine, torna sotto rete alla stessa ora a Lipomo.

Girone E – Classifica: Cantù 25; Forza e Coraggio 23; Besanese, Concorezzo 20; Lipomo 15; Bresso 14; Oreno 12; SUMIRAGO 3.
Girone G – Classifica: LAVENO, Olympia Buccinasco 23; GALLARATE 20; Bulciago 18; Bovisio* 15; PRO PATRIA 14; Abbiategrasso* 11; Garbagnate 5.
* una partita in meno

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.