Senaldi e Bonafè: “Malpensa cresce anche senza ampliamento”
Nell'interrogazione sulla situazione a Malpensa, i due parlamentari del Pd alla Camera chiedono al governo di chiarire anche se ci siano stati "errori e colpe gestionali" su Sea Handling
«Il governo chiarisca se nella vicenda di Sea Handling ci siano stati errori e colpe gestionali che hanno portato all’attuale situazione: migliaia di lavoratori e di famiglie vivono nell’angoscia». La presa di posizione viene dai parlamentari del Pd Simona Bonafè e Angelo Senaldi, che oltre a chiedere all’esecutivo chiarimenti sulle vie d’uscita possibili, pongono anche la questione di come si è arrivati alla situazione attuale, che vede a rischio l’intera Sea Handling, la società di servizi aeroportuali di Malpensa e Linate dove lavorano quasi 2400 persone, in gran parte operai.
Bonafè e Senaldi hanno firmato l’interrogazione al Governo che chiede di riferire sulla «reale situazione di Sea Handling e sulle mosse che l’esecutivo farà a sostegno della richiesta di sospensiva del provvedimento europeo. «Chiediamo che vengano individuati errori e colpe gestionali che hanno portato alla attuale situazione che pone in uno stato di angoscia migliaia di lavoratori e di famiglie alle quali non è concessa la tranquillità di un futuro certo. I lavoratori, che rappresentano la parte più debole ed esposta della vicenda, rischiano di pagare il prezzo di inefficenze e gravi mancanze di altri. Ci preocupa altresì la necessià urgente di individuare prospettive di sviluppo del sistema aeroportuale milanese ed in particolare dell’aeroporto di Malpensa, perché solo attraverso un consolidamento della attività di volo potremo garantire una occupazione stabile nel tempo, occupazione stabile e regolare che deve essere garantita non solo da Sea Handlng ma da tutti gli operatori e fornitori di servizi aeroportuali». Per questo si chiede di definire il «piano nazionale del trasporto aereo» e di applicare «appieno il diritto di quinta libertà». Il rilancio degli scali milanesi prescinde invece, secondo i parlamentari alla Camera, dall’«ulteriore ampliamento previsto dal Master Plan di SEA», considerando invece adeguato l’attuale assetto dell’aeroporto, specie dopo l’apertura del Terzo Satellite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.