“Start 2013”: un progetto per i giovani under 35
Un incontro mercoledì 17 aprile a MalpensaFiere per illustrare le diverse opportunità. Contributi fino a 10mila euro a fondo perduto per aiutare le nostre imprese
Obiettivo combattere la disoccupazione giovanile. È un impegno ambizioso quello che si pone “Start 2013”, iniziativa promossa e finanziata dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia e dagli altri enti camerali lombardi aderenti al progetto. Una delle misure in cui è suddivisa quest’iniziativa destina infatti 1 milione di euro per aiutare, con contributi a fondo perduto, le imprese che vogliano occupare a tempo indeterminato, ma anche con contratti a progetto o a termine, oppure vogliano stabilizzare personale under 35. Il contributo potrà arrivare a 10.000 euro per impresa e sarà erogato tramite voucher. In particolare, possono usufruirne le pmi che operino nel tessile/design/moda, nella green economy o nell’ambito della digitalizzazione oppure in qualunque settore purché siano iscritte al Registro Imprese da meno di quattro anni. «Tutti sappiamo quanto sia grave la situazione occupazionale, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni – sottolinea Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio varesina -. Più volte abbiamo lanciato grida d’allarme, evidenziando come un giovane su tre in provincia di Varese sia in cerca di lavoro. D’altro verso poi sono evidenti le difficoltà per le imprese di assumere o stabilizzare nuova occupazione. Ecco perché ci siamo attivati insieme alle altre Camere di Commercio e alla Regione Lombardia concentrandoci su un intervento che possa incoraggiare le imprese ad assumere e che possa contribuire a ridare ai giovani un po’ di quella fiducia che è elemento indispensabile per ben operare».
Nell’ambito del progetto, non mancherà la formazione per fornire ai neoassunti un quadro dei principali aspetti delle organizzazioni aziendali e della contrattualistica del lavoro. Un incontro, rivolto alle imprese, di presentazione di queste opportunità e delle modalità di adesione a “Start 2013” si svolgerà mercoledì 17 aprile con inizio alle 11.30 a MalpensaFiere di Busto Arsizio. La partecipazione è gratuita e basta registrarsi online direttamente dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.