Torna la Giornata del Verde pulito
Anche quest’anno volontari in campo con guanti e stivaloni per ripulire i boschi attorno alla città nel tradizionale appuntamento che si terrà nella mattinata di domenica 14 aprile
Anche quest’anno volontari in campo con guanti e stivaloni per ripulire i boschi attorno alla città. È la Giornata del Verde Pulito 2013, il tradizionale appuntamento organizzato dall’assessore all’ambiente di cardano al Campo che si terrà nella mattinata di domenica 14 aprile.
Il ritrovo fissato dal vicesindaco e delegato all’ambiente Costantino Iametti è per le 8.30 presso l’Area Feste di via Carreggia. Qui i volontari si muoveranno in squadre nei boschi e lungo i cigli delle strade per ripulire il verde dai rifiuti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 21 aprile.
«Il bosco è un bene prezioso e va rispettato tutti i giorni dell’anno – spiega il vicesindaco Costantino Iametti – con questa iniziativa, al di là della pulizia che i volontari riusciranno ad eseguire, intendiamo sensibilizzare tutta la popolazione sulla necessità di una maggior attenzione e salvaguardia nei confronti dei polmoni verdi che rendono ancora vivibile il nostro territorio».
Lo stesso spirito di volontariato attivo per il decoro della città che è stato sollecitato in occasione della manifestazione Nontiscordardimé alle scuole medie Montessori, con una grande partecipazione di genitori degli alunni. «Speriamo anche domani per la Giornata del Verde Pulito di avere una grande partecipazione, in modo da poter rendere decorosi i nostri boschi dove purtroppo a volte gli incivili abbandonano i rifiuti» sottolinea il vicesindaco Costantino Iametti.
L’unica nota dolente deriva dal fatto che la Provincia di Varese ha comunicato all’ultimo momento che quest’anno non metterà a disposizione contributi a sostegno della manifestazione. «Noi la organizziamo ugualmente perché siamo convinti della bontà dell’iniziativa – spiega la Sindaca Laura Prati – anche se non ci è sembrato molto corretto l’atteggiamento dell’amministrazione provinciale, che pure manterrà la competenza sulle tematiche ambientali anche dopo la riforma degli enti provinciali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.