Cassa straordinaria per “i soliti 8”, protesta alla Metalluminio
L'ammortizzatore per legge dovrebbe essere a rotazione ma, dicono i lavoratori, «sono sempre i soliti a restare a casa». La Fiom Cgil considera illegittima la richiesta dell'azienda
Alla Metalluminio, azienda di Cardano al Campo, otto lavoratori protestano perché si sentono discriminati. In cassa integrazione straordinaria a zero ore da tre mesi, si chiedono quali siano i criteri adottati dall’azienda per scegliere a chi applicare l’ammortizzatore sociale. Secondo le norme vigenti, infatti, dovrebbe essere applicato a rotazione per i lavoratori che svolgono le stesse mansioni, ma a detta degli interessati, sarebbero sempre i soliti a restare a casa.(foto, da sinistra: Domenico Lumastro e Nino Cartosio della Fiom Cgil)
I lavoratori non solo si oppongono alla cassa integrazione nelle modalità in cui è stata individuata, ovvero a zero ore in modo continuativo e discriminatorio, ma chiederanno il risarcimento del danno subìto, opponendosi o a qualsiasi azione di licenziamento. «Non vogliamo una guerra tra poveri, vogliamo solo lavorare, ma così ci sentiamo discriminati» precisano i presunti discriminati.
«La Fiom-Cgil – conclude Lumastro – chiede alla proprietà della Metallumio, ai responsabili della procedura concorsuale, a chi è interessato a subentrare, di riaprire un tavolo di confronto per valutare la situazione e trovare le giuste soluzioni senza che vi siano discriminazioni. Se così non sarà noi continueremo a sostenere le ragioni dei lavoratori sospesi e lo faremo con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per considerare illegittima la collocazione in cassa integrazione senza rotazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.