Il Verbano esonda, primi disagi
Le piogge di questi giorni alimentano il livello del lago che per la seconda volta in due settimane supera le soglie di allerta. La Navigazione ha sospeso alcune corse degli aliscafi
Il Lago Maggiore torna a salire oltre la soglia di esondazione. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno spinto il livello del Verbano alla stazione di rilevamento di Ranco a quota 195,41 metri sopra il livello del mare, 362 centimetri rispetto al fondale. Il valore di riferimento (soglia di esondazione a Laveno) ossia 195,15 metri sopra il livello del mare, è stato superato.

Disagi alla navigazione – Il sito della Navigazione dei Laghi ha comunicato questa mattina che «a causa di materiale galleggiante sulla superficie del lago che ostacola l’utilizzo dei mezzi veloci, martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2013 sono soppresse le seguenti corse: 22, 23, 44, 47, 527, 528 e 51 (aliscafi)». Alcune corse sono state sospese anche nella giornata di oggi.


A Laveno il lago è esondato in piazza Caduti del Lavoro. Come di consueto la protezione civile locale sta monitorando la situazione e in queste ore è stata impegnata nella pulizia della griglia del Fassora, intasata dalla vegetazione e che minacciava di allagare alcune abitazioni di via Pradaccio. Ad Angera il lago è esondato in località La Noce e ha invaso parte dei prati del lungolago, poco distante dal viale alberato. Lago sotto osservazione anche a Locarno e a Verbania dove l’acqua ha iniziato a invadere parte della passeggiata davanti al Comune.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.