Incoronato il re dell’Asparago 2013
Anche quest'anno la festa dell'Asparago ha incoronato i "re dell'asparago di Cantello". Nel corso della prima settimana della festa infatti vengono valutati i migliori mazzi prodotti nell'anno dagli agricoltori cantellesi
Anche quest’anno la festa dell’Asparago ha incoronato i "re dell’asparago di Cantello".
Nel corso della prima settimana della festa infatti vengono valutati i migliori mazzi prodotti nell’anno dagli agricoltori cantellesi. Il trofeo 2013 se lo aggiudica Giacomo Mazza (premiato dal sindaco di Cantello, Gunnar Vincenzi), uno dei cinque "grandi produttori" del paese insieme aI Catella, i Brusa, i Bianchi e i Baj :anche se a partecipare, all’edizione 2013, sono stati solo in tre.
L’azienda agricola Mazza si è aggiudicata anche il premio speciale, che dà un riconoscimento ai mazzi con asparagi piu grossi (eccoli nella foto: a prendere il premio in questo caso è stato il figlio di Giacomo Mazza, Stefano) : il mazzo vincente pesava oltre due chili e contava solo dieci asparagi, con un peso unitario di oltre due etti. Al secondo posto di questo particolare concorso si è piazzata l’azienda agricola di Fabrizio Brusa (che ha ricevuto il premio dal presidente della Pro Loco cantello Gianmaria Baj Rossi), al terzo Angelo Bianchi, premiato dal presidente di Confagricoltura Pasquale Gervasini.
Intanto la festa procede: malgrado il tempo variabile e la pioggia dei giorni scorsi, in molti hanno approfittato della loro cucina, a base soprattutto dell’eccellenza cantellese: risotto agli asparagi e asparagi con le uova. Dopo la cena di stasera, che sarà anche danzante, il "ristorante" riapre il weekend prossimo, a partire dal venerdì. Tra gli eventi di settimana prossima, da segnalare quello di domenica 26, fuori programma: lo show cooking – che si svolgerà dalle 11 alle 12 – a base di asparagi condotto dal maestro di cucina della prova del cuoco, Sergio Barzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.