![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Internet, istruzioni per schivare l’insulto
Cosa pensano i blogger e giornalisti? Come fare a evitare le censure tutelando la libertà garantita dalla costituzione?
Il tema dell’uso di internet per diffamare altre persone è tornato di grande attualità, negli ultimi giorni, dopo una vicenda che ha riguardato la presidente della camera Laura Boldrini. La Presidente ha raccontato a Repubblica di essere oggetti di attacchi sessisti contro di lei, e ha citato la vicenda di un fotomontaggio che la ritraeva falsamente nuda, circolato sul web e realizzato da un giornalista (che nel frattempo è finito sotto inchiesta).
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
La condanna di Varese alla blogger amministratrice di un sito
Il tema rilanciato dalla giornalista Concita De Gregorio è: come difendersi dall’uso violento del web, bastano le attuali leggi? La vicenda ha suscitato un vespaio e molto tra i più influenti giornalisti e operatori del web hanno discusso in questi giorni sulla rete. Luca Sofri ad esempio ha fatto chiarezza, spiegando che la Boldrini non ha chiesto leggi speciali. Nel suo blog, invece, il giornalista Riccardo Luna si chiede come si possa combattere davvero l’anarchia del web:
Sul tema è intervenuto anche l’avvocato Guido Scorza, un legale che da tempo studia le problematiche relative a libertà di stampa e web, che ha criticato la richeista della Boldrini di pensare a nuove tutele per la diffamazione.
Non è il web il male da curare e sconfiggere. Il web è, probabilmente, al contrario, la cura perché può essere strumento insostituibile di alfabetizzazione, cultura, dialogo e confronto.
Anna Masera, social media editor de La Stampa, ha invece rilanciato una petizione mobilitazione contro leggi speciali per il web, a partire dal regolamento dell’Agcom sul diritto d’autore.
E’ di qualche giorno fa invece l’editoriale di Gianni Riotta che, tra le altre cose dice
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.