No al blocco dei ristorni ma il Ticino apre un fascicolo sui frontalieri
L'ipotesi di una protesta, come quella messa in atto nel 2011, era stata sollevata da alcuni consiglieri leghisti a seguito del blocco del cantiere dell'Arcisate Stabio
Il Consiglio di Stato ha annunciato che non ricorrerà per il momento al blocco dei ristorni dei lavoratori frontalieri. L’ipotesi di avviare una protesta come quella messa in atto nel 2011 era stata avanzata da alcuni consiglieri della Lega dei Ticinesi a seguito della notizia del blocco del cantiere dell’Arcisate Stabio sul versante Varesino. Il governo di Bellinzona ha però dichiarato alla stampa di non essere intenzionato ad avviare un’azione di questo tipo.
Tuttavia per lavoratori frontalieri potrebbe aprirsi una nuova fase di transizione. Il Consiglio di Stato ha annunciato ieri in una nota di aver intenzione di aprire una nuova riflessione sul tema «tenendo debito conto dell’aumentato interesse, attenzione e preoccupazione che l’argomento ha suscitato e propone». Per questo motivo ha dato mandato ai Dipartimenti di realizzare, entro la fine di agosto, un «rapporto preliminare» su «lavoratori frontalieri, fornitori di prestazioni indipendenti esteri e lavoratori distaccati in Ticino».
Leggi anche – Tutti gli articoli sui frontalieri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.