“A Gallarate la scuola è dimenticata”

Enrico Senesi, presidente di Italia Forza Popolare, parla di "riduzioni di insegnanti, sezioni, fondi" nelle scuole, ma anche di manutenzione degli edifici

«Sulla scuola cala il silenzio, anche a Gallarate». È la denuncia che fa Enrico Senesi, presidente di Italia Forza Popolare, con riferimento appunto alle scuole di Gallarate. «Anche quest’anno, come negli ultimi anni, verranno effettuate riduzioni di insegnanti, sezioni, fondi, sostegni per disabilità e integrazione sociale, manutenzioni e adeguamenti agli stabili» dice Senesi. In attesa del bilancio di previsione (dovrebbe arrivare a fine mese, stante i ritardi dello Stato centrale nel definire i trasferimenti ai Comuni), Senesi dice che «i motivi addotti all’applicazione di tali scelte sono prevalentemente di carattere economico e di rendimento del sistema scolastico»: «Le conseguenze pratiche ed immediate sono una riduzione degli spazi, della sicurezza e della didattica. Sta di fatto che, con l’alibi della crisi economica, si sta operando in sfregio all’inammissibilità e alla incostituzionalità più volte decretata dal Consiglio di Stato e dalla Corte Costituzionale e senza il riguardo dovuto alle esigenze dei bambini, specialmente i portatori di disabilità. Ulteriore dato, apparentemente secondario, che lascio all’attenzione: le norme in attuazione risalgono al 2008 e sono a carico sia delle direzioni scolastiche che degli enti locali. Ci chiediamo, pertanto, – conclude Senesi – quale sia l’opinione dell’attuale Amministrazione di Gallarate e dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione. Sarebbe utile, per la pubblica opinione, conoscerne le intenzioni e le iniziative per salvaguardare la sicurezza dei bambini e la qualità delle scuole di Gallarate».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.