Ad una bustocca la gara dedicata a Samia

Alexandra Troiani della Pro Patria Arc, ha vinto la gara dei 200 metri ai campionati italiani di atletica che si sono svolti allo stadio dell'atletica

E’ Alexandra Troiani, velocista bustocca tesserata per la Pro Patria A.R.C., la vincitrice dei 200 mt piani dei Campionati italiani di società’ allievi/e – finale nord ovest, organizzati ieri dalla stessa Pro Patria A.R.C. al Centro di atletica Angelo Borri.  Come si ricorderà, la gara è stata dedicata a Samia Yusuf Omar, giovane atleta somala che voleva partecipare alle Olimpiadi di Londra ed è invece annegata nel naufragio di un barcone di immigrati al largo di Lampedusa nell’aprile del 2012: un’iniziativa, proposta dall’Associazione Nazionale ex Deportati e appoggiata dalla Pro Patria A.R.C., nell’ ambito del laboratorio educativo contro ogni forma di discriminazione e intitolato ad Arpad Weisz.

A premiare la giovane atleta di casa, emozionata non solo per l’importante risultato sportivo, ma anche per aver ricordato il sogno di Samia, l’assessore allo Sport Ivo Azzimonti, che ha sottolineato l’importante messaggio lanciato da Busto, e Marco Rampi, volontario di Medici con l’Africa CUAMM Varese che ha evidenziato come l’impegno dell’associazione in Africa si abbini alla passione per lo sport, in particolare la corsa: attraverso la partecipazione a varie maratone in Italia ed in Africa, i volontari raccolgono fondi per donare protesi per camminare e per correre a persone amputate africane, come hanno fatto lo scorso aprile in occasione della Milano City Marathon.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.